Affitto: mi spettano gli interessi sulla cauzione?

Guide

Affitto: mi spettano gli interessi sulla cauzione?

http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/09/pagare-la-cauzione.jpg
http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/09/pagare-la-cauzione.jpg

La norma prevede l’obbligo per il padrone di casa di versare all’inquilino gli interessi che sono maturati sulla cauzione da questi versata all’inizio del contratto di affitto. Può scegliere di farlo annualmente oppure alla fine della locazione, quando l’inquilino gli riconsegna le chiavi dell’appartamento.

Si tratta di un obbligo che ha natura imperativa e che le parti non possono derogare. Una tutela per il contraente più debole (ossia il conduttore), volta a impedire che la richiesta della cauzione sia solo uno strumento del locatore per procurarsi un ulteriore vantaggio dall’affitto, oltre ai normali canoni.

La conseguenza di questa semplice regola è che il padrone di casa deve pagare gli interessi sulla cauzione anche se l’inquilino non glielo chiede espressamente. Il conduttore può chiedere quindi gli interessi sulla cauzione a suo tempo versata anche molto tempo dopo la scadenza del contratto di locazione, purché non siano decorsi oltre cinque anni: è questo infatti il termine di prescrizione per ottenere il pagamento degli interessi e, in generale, di tutte le somme che vanno versate annualmente.

In caso di mancato versamento degli interessi alle scadenze annuali, questi ultimi vanno restituiti, assieme al deposito cauzionale, quando il contratto viene risolto e il conduttore ha integralmente adempiuto le proprie obbligazioni (consegna delle chiavi, pagamento dell’ultimo canone di locazione). Gli interessi possono tuttavia essere trattenuti dal locatore per compensare i canoni non pagati.

Nel tempo sono emerse numerose realtà nell’ambito della gestione degli affitti brevi, Guesthero è una di queste.

Si tratta di un portale specializzato negli affitti brevi che offre ai proprietari tutti i servizi (gestione annuncio, check-in, check-out, manutenzione e servizio di pulizia) necessari per usufruire di questa grande opportunità di guadagno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*