> > Afghanistan: ucciso 'governatore ombra'. Talebano per la provincia afghana me...

Afghanistan: ucciso 'governatore ombra'. Talebano per la provincia afghana meridionale di Helmand

Gruppo di Talebani in Afghanistan

Mullah Manan, 'governatore ombra' per la provincia afghana meridionale di Helmand, è morto ieri per le ferite riportate a seguito di un raid aereo avvenuto la sera di Domenica scorsa. A dare la conferma della morte sono stati i responsabili della polizia locale afghana. Aqa Noor Kentoz, capo ...

Mullah Manan, ‘governatore ombra’ per la provincia afghana meridionale di Helmand, è morto ieri per le ferite riportate a seguito di un raid aereo avvenuto la sera di Domenica scorsa.

A dare la conferma della morte sono stati i responsabili della polizia locale afghana.

Aqa Noor Kentoz, capo della polizia provinciale, ha precisato che l’attacco sarebbe avvenuto nel distretto di Marjah che Mullah Manan, rimasto gravemente ferito, è morto il giorno successivo. Ha inoltre aggiunto che, con lui ‘<<è morto anche il responsabile talebano per le finanze in Helmand>>.

Nel frattempo è spuntata l’ipotesi di un’offensiva aerea architettata dagli USA ai danni dell’Afghanistan. Tale notizia, divulgata dal Wall Street Journal, riguarda il fatto che i vertici militari americani vorrebbero un’autorizzazione da parte del Presidente Obama per l’attacco aereo di modo da fermare l’avanzata che i talebani starebbero organizzando per l’estate.

I servizi di intelligence americani hanno informato da tempo la Casa Bianca sulla campagna che i talebani vorrebbero sferrare per riconquistare parte del territorio afghano.

Di contro, i militari USA sottolineano la debolezza delle forze afghane, ritenendo necessario colpire i talebani prima che sia troppo tardi.