Afghanistan: ucciso ‘governatore ombra’. Talebano per la provincia afghana meridionale di Helmand COMMENTA  

Afghanistan: ucciso ‘governatore ombra’. Talebano per la provincia afghana meridionale di Helmand COMMENTA  

Gruppo di Talebani in Afghanistan
Gruppo di Talebani in Afghanistan

Mullah Manan, ‘governatore ombra’ per la provincia afghana meridionale di Helmand, è morto ieri per le ferite riportate a seguito di un raid aereo avvenuto la sera di Domenica scorsa.


A dare la conferma della morte sono stati i responsabili della polizia locale afghana.

Aqa Noor Kentoz, capo della polizia provinciale, ha precisato che l’attacco sarebbe avvenuto nel distretto di Marjah  che Mullah Manan, rimasto gravemente ferito, è morto il giorno successivo. Ha inoltre aggiunto che, con lui ‘<<è morto anche il responsabile talebano per le finanze in Helmand>>.


Nel frattempo è spuntata l’ipotesi di un’offensiva aerea architettata dagli USA ai danni dell’Afghanistan. Tale notizia, divulgata dal Wall Street Journal, riguarda il fatto che i vertici militari americani vorrebbero un’autorizzazione da parte del Presidente Obama per  l’attacco aereo di modo da fermare l’avanzata che i talebani starebbero organizzando per l’estate.


I servizi di intelligence americani hanno informato da tempo la Casa Bianca sulla campagna che i talebani vorrebbero sferrare per riconquistare parte del territorio afghano.

L'articolo prosegue subito dopo


Di contro, i militari USA sottolineano la debolezza delle forze afghane, ritenendo necessario colpire i talebani prima che sia troppo tardi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*