Agenda vs diario: quale è meglio usare a scuola

Infanzia

Agenda vs diario: quale è meglio usare a scuola

Caro diario mi accompagnerai per tutta la vita scolastica e la fase adolescenziale per poi sostituirti con l’agenda che mi accompagnerà per la vita universitaria e professionale…..

Il caro vecchio diario non muore mai: è indiscutibile per i bambini e per tutti coloro che frequentano le scuole dell’obbligo occorre procurarsi un caro diario che consenta di annotare tutti i compiti e gli appunti necessari per organizzare al meglio la propria vita da scolaro modello. Il diario è il primo nostro caro strumento di organizzazione che ci permette di apprendere e migliorare la nostra fase di pianificazione, che assolve ad una funzione di memo utile per gestire i compiti quotidiani assegnati dai Professori o Maestre e ci permette, al contempo, di ricordare le variazioni di orario, le gite scolastiche ed ogni altro genere di evento o appuntamento del calendario di scuola. Un valido supporto personale che ha anche una funzione più strettamente “personale”: sul caro diario oltre a scrivere i doveri, si registrano i numeri di telefono dei nostri compagni di scuola e dei nostri amici del cuore, non solo sullo stesso si personalizzano le pagine con ogni forma di espressione estetica (disegni, post it etc.) che ci permettano di creare un oggetto davvero “customizzato” in base alle nostre esigenze ed al nostro modo d’essere.

Sul caro diario ci si annota anche le nostre sensazioni, le nostre emozioni, pareri, opinioni e tutto quanto concerne la nostra sfera intima e personale: il diario è anche un nostro supporto psicologico, un caro amico che ci permette di conoscerci meglio, di capire le nostre virtù e le nostre debolezze.

Sempre con la medesima funzione di pianificare ed organizzare al meglio la nostra vita ed il nostro calendario assolve lagenda. Con il passaggio dalle scuole superiori alla vita universitaria, si compie il primo grande passo verso l’età adulta e verso la prima grande carriera; per questo occorre voltare pagina. Basta con confessioni, disegnini, ricami e segreti, si apre una nuova fase della nostra vita che ci condurrà verso la vita adulta e lo sbocco professionale: l’agenda o organizer ci consente di essere più professionali, meno infantili; si tratta di un supporto utile alla vita universitaria e, poi, a quella lavorativa. Mostrarsi in pubblico con l’agenda conferisce professionalità, maturazione, serietà, indipendenza e un tocco di eleganza!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

horoscope-96309_960_720
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 20-21 agosto 2017

20 agosto 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) È giunto il momento di mettere l'ispirazione e la creatività a buon uso sul lavoro o in attività.