> > Agenda web: come funziona

Agenda web: come funziona

agenda digitale 7316

Per una Pubblica Amministrazione più snella e più attenta agli sprechi delle risorse pubbliche: ecco il servizio dell’agenda-web per prenotare, modificare e disdire gli appuntamenti con gli Uffici pubblici Con agenda-web i tecnici di un Ente locale o pubblico possono organizzare il proprio lavo...

Per una Pubblica Amministrazione più snella e più attenta agli sprechi delle risorse pubbliche: ecco il servizio dell’agenda-web per prenotare, modificare e disdire gli appuntamenti con gli Uffici pubblici

Con agenda-web i tecnici di un Ente locale o pubblico possono organizzare il proprio lavoro in modo più proficuo e professionale, scadenzando meglio i tempi operativi e garantendo alla comunità locale dei contribuenti e delle imprese dei servizi pubblici di qualità. Il tutto per assicurare efficienza, efficacia, qualità e trasparenza alla Pubblica Amministrazione. Ai professionisti o contribuenti o aziende che, prenotando online l’appuntamento con l’ufficio desiderato, possono portare a termine le loro pratiche amministrative senza sprecare tempo in inutili code. L’agenda-web consente di ricevere una email di conferma dell’avvenuta prenotazione dell’appuntamento, la quale viene inviata al professionista e al pubblico dipendente, rilasciando il relativo ticket ed assicurando che chi si reca in ufficio abbia la certezza di essere ricevuto.

Ai dipendenti pubblici dell’Ente, i quali possono organizzare al meglio la loro agenda e ottimizzare la propria giornata lavorativa evitano momenti di sovraccarico di lavoro o, viceversa, tempi di inattività. Alla Pubblica Amministrazione, mediante l’agenda-web è in grado di snellire le pratiche burocratiche, i processi amministrativi, attuando una vera politica di innovazione volta al miglioramento della qualità, della tempistica, dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità dei servizi pubblici erogati.

Per quanto concerne il funzionamento dell’agenda-web consente al contribuente-cittadino o impresa o professionista di familiarizzare con la cultura digitale e di divenire sempre più un E-citizen. E’ tutto molto semplice, veloce e snello dato che occorre compilare il form online, inviare la richiesta telematicamente agli uffici competenti dell’Ente locale o dell’Ente pubblico, il quale analizza la richiesta pervenuta, la correttezza ed abilita all’accesso i richiedenti, in base alla calendarizzazione degli appuntamenti ed alla dotazione delle risorse umane. Il contribuente riceve una email di conferma con la data dell’appuntamento ed il nominativo del referente amministrativo, in modo tale da essere sicuro del servizio pubblico.

La prenotazione dettagliata sulla email di conferma può essere rimandata o disdetta anche in un secondo momento sia dal dipendente pubblico che dal contribuente, in base alle diverse esigenze personali. Anche in questo caso entrambi i soggetti coinvolti ricevono una email di notifica dell’avvenuta modifica dell’appuntamento.