> > Agente di polizia fa colazione con un senzatetto. Le foto

Agente di polizia fa colazione con un senzatetto. Le foto

Agente di polizia fa colazione con un senzatetto. Le foto

Questa gentile agente di Polizia si è dimostrata dal cuore grande. E' scesa dall'auto, si è seduta accanto a un senzatetto e ha fatto colazione con lui. Il fattore umano, nei rapporti interpersonali, è una parte fondamentale di qualsiasi professione. Ma quando nel lavoro è previsto l’aiutare ...

Questa gentile agente di Polizia si è dimostrata dal cuore grande. E’ scesa dall’auto, si è seduta accanto a un senzatetto e ha fatto colazione con lui.

Il fattore umano, nei rapporti interpersonali, è una parte fondamentale di qualsiasi professione. Ma quando nel lavoro è previsto l’aiutare la gente, questo stesso fattore diventa davvero cruciale. La storia che vi stiamo per raccontare riguarda un’agente di Polizia che ha mostrato compassione per una persona bisognosa. Il racconto giunge direttamente da una residente della Florida di nome Tianna, il cui cuore è rimasto letteralmente folgorato dal gesto di questa poliziotta.

Tianna vive nella città di Ocala. Un giorno, mentre posteggia la sua auto in un parcheggio vicino al Dunkin’ Donuts, nota qualcosa di singolare nei paraggi. Un’ufficiale di Polizia è seduta sul marciapiede vicino a un distributore di benzina. Ma non da sola. La donna stava accanto ad un senzatetto. Come successivamente Tianna ha poi scoperto, si trattava dell’agente Erica Hay che, in quel momento, si era presa una piccola pausa per comprare del cibo da lasciare all’indigente. “Mi stavo recando al bar a prendere qualcosa per colazione – dichiara la poliziotta – quando ho visto quella persona seduta lì, tutta sola. E cosi, ho deciso di comprare la colazione anche per lui”.

La preziosità del comportamento della Hay sta nel fatto che non ha semplicemente dato alla persona bisognosa il suo pacchetto. Ma ha deciso di fermarsi e dividere il pasto con lui. Tianna è rimasta così toccata da quell’insolita e profonda visione che ha immediatamente preso il suo telefono, ha scattato diverse foto e le ha caricate su Facebook. Ma non solo. Questa stessa vicenda è stata condivisa anche dallo stesso dipartimento in cui Erica lavora. “Sono stata l’unica persona ad assistere a quell’atto di gentilezza a quell’ora del mattino”, ha scritto Tianna sul post. Nell’arco di una sola giornata, la storia è stata condivisa su moltissimi siti internet, ricevendo centinaia di commenti ed elogi. E l’umile agente Erica Hay è rimasta del tutto sorpresa da tutta quell’attenzione assolutamente inaspettata da parte dei social network e dei media.

Il passo successivo sono stati i ringraziamenti ufficiali da parte del proprio reparto per cui la Hay lavora come addestratrice degli assistenti a quattro zampe e organizzatrice del reparto “K-9″. Ciò nonostante, Erica sostiene che non ci sia stato nulla di particolarmente nobile in quell’azione. “Quel senzatetto – ha concluso – è una persona davvero in gamba. Ha vissuto avvenimenti tragici. Non è peggiore degli altri. È soltanto finito sulla strada a causa di circostanze negative”.

Secondo un rapporto pubblicato dal Dipartimento per gli alloggi e lo sviluppo urbano degli Stati Uniti, in America ci sarebbero oltre mezzo milione di senzatetto, il 25% dei quali sono bambini. Ciò nonostante, il governo americano ha spiegato che questi dati sono in calo rispetto agli anni precedenti. Si tratta comunque di persone che vivono in auto, in appositi rifugi, in alloggi di transizione o anche in locali messi a disposizione per una sola notte. Tra questi, ci sono veterani di guerra, malati psichici, minori non accompagnati, disoccupati, imprenditori rovinati e anche anziani.