Aibi forum COMMENTA  

Aibi forum COMMENTA  

Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini – è un’organizzazione non governativa costituitasi nel 1986 con sede in Italia da un movimento di famiglia adottive e affidatarie e si occupa delle emergenze dell’infanzia e delle adozioni.

In quest’ultimo caso l’Ai.Bi è presente in 24 paesi del mondo con sedi in America, Africa, Asia e Europa dell’Est. Ai.Bi. con la sua rete di enti e affiliati, il forum e la fondazione assicura il regolare svolgimento delle pratiche adottive.

L’iniziativa nasce inizialmente nel 1983 per volontà di due genitori adottivi (Marco Griffini e Irene Bertuzzi) e due padri spirituali. Don Carlo Grammatica e Padre Mario Colombo, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere). Ma è solo nel 1986 che il movimento ottiene il riconoscimento per poter operare con enti e istituti che si occupano di infanzia.

L’associazione opera in Italia, la cui sede generale è a Mezzano, San Giuliano milanese (Milano) con altri 20 uffici regionali e punti informativi sul territorio. Appartengono all’associazione Amici dei Bambini, anche altri due enti: La Pietra Scartata e la Fondazione Ai.Bi con mandati diversi, ma sempre rivolti a promuovere le problematiche dell’infanzia e sostenere iniziative di tutela dei minori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*