Airbnb ora vale 30 miliardi, sul podio dei super-unicorni

News

Airbnb ora vale 30 miliardi, sul podio dei super-unicorni

Articolo sponsorizzato da:
Guest Hero è la società leader nella gestione degli appartamenti in affitto breve. Ci occupiamo di tutto, dal check in ad ampliare la visibilità del tuo appartamento online! Siamo degli eroi per i tuoi ospiti. Conosciamoci: www.guesthero.com
http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/07/Airbnb-cresce.jpg
http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/07/Airbnb-cresce.jpg

Uber, Xiaomi e Airbnb, valutate rispettivamente 62, 46 e 30 miliardi di dollari, sono sul podio delle imprese della sharing economy con le massime valorizzazioni, gli “unicorni” della Silicon Valley.

Airbnb è l’ultima arrivata dopo aver scalzato Didi l’analogo cinese di Uber. Fondata nel 2008 da tre amici in coabitazione in un appartamento a San Francisco, la start up diventata rapidamente uno dei brand più noti del settore turismo, trae il nome dalla vicenda che ha ispirato l’idea imprenditoriale a Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk: quando una fiera riempì tutti gli alberghi e b&b della città, i tre decisero di affittare il loro appartamento aggiungendovi un materasso gonfiabile da campeggio, onde “air”. Poi arrivò il boom degli affitti privati sulla piattaforma che ridefinisce il concetto di ospitalità in chiave sharing.

In due anni la start up di San Francisco, diventata la più grande catena alberghiera mondiale senza possedere neppure una stanza, ha triplicata il suo valore stimato a 10 miliardi di dollari nel 2014 secondo Crunch Base.

Il business delle aziende è cresciuto del 700% negli ultimi due anni. Nella primavera del 2015 ha aggiunto anche la destinazione Cuba con un migliaio di proposte. Un modo per introdurre nell’isola una forma soft di imprenditorialità capitalistica.

A proposito di affitti brevi, recentemente è nata Guesthero, una società che si occupa di gestire l’affitto per brevi periodi in maniera completa (creazione e gestione annuncio su diverse piattaforme online tra cui Airbnb, check-in, check-out, manutenzione e servizio di pulizia).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche