AirBus, Germanwings. Nuove norme in Cabina dopo l’11 Settembre

News

AirBus, Germanwings. Nuove norme in Cabina dopo l’11 Settembre

1AirBus, Germanwings. Dopo il più tragico attentato successo l’11 Settembre 2001 a New York e Washington ecco le nuove norme che sono state create per la protezione dei piloti, forse proprio queste nuove norme hanno facilitato il disastro dello schianto dell’Airbus 320 della Germanwings.

Proprio dopo il disastro che è avvenuto martedi scorso in Francia dell’Airbus della Germanwings una compagnia di volo Norvegese ha annunciato che da quel momento in poi ci dovranno essere sempre due persone nella cabina di pilotaggio. Quindi la nuova regola per questa compagnia aerea sarà che quando uno dei due piloti si allontana dalla cabina di pilotaggio almeno un assistente di volo deve entrare nella stessa ed aspettare che rientri il pilota uscito. Ovviamente questa regola è in vigore già da tempo per tutti i voli che sono diretti negli Stati Uniti e per tutti quelli che partono appunto dagli Stati Uniti. Questa regola in Europa non è obbligatoria ma forse dopo i fatti accaduti Martedi scorso lo sarà sicuramente, in questo momento questa regola la applicano già Ryanair e EasyJet.

Germanwings, Airbus. La compagnia madre di Germanwings, Lufthansa in una conferenza stampa di ieri ha spiegato che Lufthansa non applica questo protocollo volontariamente e che al momento non sono a conoscenza di alcuna compagnia che fa uso dello stesso. Infatti la compagnia segue le regole di volo che sono in vigore in Germania. Secondo gli inquirenti le cause dell’impatto possono essere scaturite proprio dalla questione che Andreas Lubitz sia rimasto solo nella cabina di pilotaggio. Le cabine degli aerei dopo l’11 settembre sono state dotate di portelloni blindati per non permettere attentati e che hanno un codice segreto. Questo codice lo possiedono solo gli addetti di volo e che quindi può essere usato per rientrare nella cabina di pilotaggio, ma ovviamente il pilota dall’interno della cabina può bloccare tale codice di sblocco della porta per una durata che va dai cinque ai venti minuti.

Airbus a320 News. Alcune compagnie aeree invece adottano un altro tipo di sicurezza ed è quello della doppia porta come nel caso della El Al compagnia di volo Israeliana. Ma per questo tipo di sicurezza c’è bisogno di molto spazio e per le compagnie aeree lo spazio e quasi tutto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...