> > Aiutano gli alcolizzati dando loro da bere gratis, il metodo funziona

Aiutano gli alcolizzati dando loro da bere gratis, il metodo funziona

programma alcol

Metodo decisamente originale quanto strano, ma a quanto pare funzionante, quello messo a punto da alcuni volontari per aiutare gli alcolizzati a smettere di bere; quella dall'alcol è una dipendenza difficile e le terapia solitamente comportano l'eliminazione delle bottiglie passando poi ad un regim...

Metodo decisamente originale quanto strano, ma a quanto pare funzionante, quello messo a punto da alcuni volontari per aiutare gli alcolizzati a smettere di bere; quella dall’alcol è una dipendenza difficile e le terapia solitamente comportano l’eliminazione delle bottiglie passando poi ad un regime di astemia totale. Questo rende il percorso particolarmente difficoltoso e anche se alcuni sembrano essere guariti poi tendono in seguito a ricominciare.

Un associazione di volontari ha provato ad aiutare alcuni alcolizzati senzatetto dando loro da bere gratis; un gesto che sembra aver dell’assurdo ma che avrebbe sortito gli effetti sperati: la vicenda risale all’inizio degli anni 2000 quando un’associazione canadese ha ideato il Managed Alcohol Program, un programma ‘di alcol gestito’ che prevede di dare, tra le 7.30 e le 21.30, un bicchiere di vino bianco agli alcolizzati a cadenza di un’ora.

Questo permette non solo di evitare i sintomi di astinenza ma di ridurre fortemente la quantità di alcol, che peraltro non devono pagare, evitando anche che commettano furti per procurarsi il denaro. L’efficacia del metodo è dimostrata, tanto che i risultati sono stati analizzati dai ricercatori scoprendo che molti pazienti sono passati da 48 a 8 bicchieri al giorno. Sono migliorati anche salute e stato d’animo: e in alcuni casi si è riusciti a far smettere alcuni alcolizzati di bere.