Aiutano gli alcolizzati dando loro da bere gratis, il metodo funziona COMMENTA  

Aiutano gli alcolizzati dando loro da bere gratis, il metodo funziona COMMENTA  

Metodo decisamente originale quanto strano, ma a quanto pare funzionante, quello messo a punto da alcuni volontari per aiutare gli alcolizzati a smettere di bere; quella dall’alcol è una dipendenza difficile e le terapia solitamente comportano l’eliminazione delle bottiglie passando poi ad un regime di astemia totale. Questo rende il percorso particolarmente difficoltoso e anche se alcuni sembrano essere guariti poi tendono in seguito a ricominciare.


Un associazione di volontari ha provato ad aiutare alcuni alcolizzati senzatetto dando loro da bere gratis; un gesto che sembra aver dell’assurdo ma che avrebbe sortito gli effetti sperati: la vicenda risale all’inizio degli anni 2000 quando un’associazione canadese ha ideato il Managed Alcohol Program, un programma ‘di alcol gestito’ che prevede di dare, tra le 7.30 e le 21.30, un bicchiere di vino bianco agli alcolizzati a cadenza di un’ora.


Questo permette non solo di evitare i sintomi di astinenza ma di ridurre fortemente la quantità di alcol, che peraltro non devono pagare, evitando anche che commettano furti per procurarsi il denaro.

L’efficacia del metodo è dimostrata, tanto che i risultati sono stati analizzati dai ricercatori scoprendo che molti pazienti sono passati da 48 a 8 bicchieri al giorno.

L'articolo prosegue subito dopo

Sono migliorati anche salute e stato d’animo: e in alcuni casi si è riusciti a far smettere alcuni alcolizzati di bere.

Leggi anche

Salute

Acne polimorfa tardiva: cos’è

Acne polimorfa tardiva: forma di acne comedonica che si presenta in tutti i soggetti con fascia di età compresa tra i 30-35 anni, cagionata dall’alterazione ormonale, regime alimentare, stato psico-fisico Leggi tutto
Salute

Sinusite: quale medico consultare

Sinusite acuta o cronica? Rivolgetevi per una diagnosi e per test specialistici ad un medico otorinolaringoiatra in grado di farvi un check up per comprendere la causa dell’infiammazione alle mucose nasali Problemi di sinusite? La Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*