Aiutare i bambini a scrivere: dare incentivi e motivazioni

Infanzia

Aiutare i bambini a scrivere: dare incentivi e motivazioni

I bambini possono sentirsi poco incentivati ad imparare a scrivere, nella fase iniziale, per una serie di ragioni, prese singolarmente o in combinazione le une con le altre.

Una scarsa risposta positiva da parte dei genitori ai suoi sforzi può certamente contribuire a fomentare un’assenza di incentivi per la scrittura.

Esistono poi fattori per cui il bambino non comprende il motivo per cui dovrebbe scrivere qualcosa, il che aumenta la sua resistenza a questa pratica. Un genitore può aiutare i bambini a fare una connessione tra scrittura e i motivi per cui essa sia un metodo di comunicazione importante quanto la comunicazione orale.

Ad esempio, si potrebbero lasciare in giro note scritte con le indicazioni per trovare un giocattolo nascosto, a mo’ di caccia al tesoro. Lasciate note scritte a mano in luoghi inaspettati per migliorare l’atteggiamento del bambino.

In questo modo il bambino comincerà ad associare al linguaggio scritto una valenza positiva e capirà che esso ha uno scopo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 22-23 giugno 2017

22 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi si può tendere ad essere abbastanza ostinati e avere difficoltà a collaborare con i compagni di lavoro. Cercate di essere più flessibili!
Loading...