Al teatro Aurora di Scandicci in scena "Uno, nessuno e centomila" - Notizie.it

Al teatro Aurora di Scandicci in scena “Uno, nessuno e centomila”

Cultura

Al teatro Aurora di Scandicci in scena “Uno, nessuno e centomila”

teatro

Stasera alle ore 21.00 al Teatro “Aurora ” di Scandicci andrà in scena “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello. Gli organizzatori hanno presentato così l’evento: “Ci sono opere teatrali che sono vere enciclopedie di temi e argomenti. Ebbene, sono innumerevoli gli stimoli che un regista può seguire quando decide di affrontare un’opera come “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello. L’opera è il calvario di un uomo qualsiasi, Vitangelo Moscarda, a cui la moglie fa notare una stortura del naso di cui non si era mai accorto. Precipitato in un dilagante delirio, perde ogni cognizione della realtà, se stesso compreso. Cos’è questo se non una metafora dell’importanza dell’apparire e della solitudine della condizione umana? Giancarlo Cauteruccio sceglie di puntare sul fallimento esistenziale del protagonista, e istintivamente contamina l’adattamento teatrale di Giuseppe Manfridi con Samuel Beckett, e in particolare trovando interessanti legami tra Winnie di “Giorni felici” e la pirandelliana Anna Rosa, amante e confidente irrinunciabile.

La donna sarà inevitabilmente contagiata dalla consapevolezza di Moscarda che il nostro io è tale solo per come appariamo agli altri.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lampada di Birmingham
Cultura

L’enorme lampada di Birmingham illumina la città

23 ottobre 2017 di Notizie

Quale sarebbe la vostra reazione di fronte a un’enorme lampada da tavolo posizionata in centro alla città? Non è così difficile che vi accada a Birmingham. Sapete perché? Perché Oldenburg si è messo all’opera.