Al via il miglioramento dei collegamenti dell’aeroporto di Malpensa

Voli e Trasporti

Al via il miglioramento dei collegamenti dell’aeroporto di Malpensa

aeroporto Milano Malpensa
aeroporto Milano Malpensa

Sono molto attesi i lavori che permetteranno di realizzare la linea ferroviaria che collegherà il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa al Terminal 1. La Commissione Europea ha concesso un finanziamento ingente per la progettazione e realizzazione definitiva di circa 3,4 chilomentri di ferrovia e per la realizzazione della stazione ferroviaria a quattro binari presso il Terminal 2. In questo modo saranno accresciuti i collegamenti con il Terminal 2 attualmente raggiungibile solo su strada, con auto oppure, dal Termnal 1 con i bus navetta gratuti.

L’obiettivo è di ridurre la congestione sulla rete stradale e di convogliare sul mezzo ferroviario la gran parte dei circa 6 milioni di passeggeri, circa un terzo dei passeggeri totali che annualmente si
servono dell’aeroporto di Malpensa. Molta attenzione, nella realizzazione dei lavori, sarà dedicata all’impatto ambientale e alla minimizzazione del consumo di territorio. L’opera è molto importante anche in vista dell’appuntamento internazionale dell’Expo 2015, occasione di sviluppo e rilancio dell’intero paese. Giuseppe Bonomi, presidente di SEA, dichiara: “Ogni progetto che garantisce miglioramenti per l’aeroporto di Malpensa è un passo avanti nel futuro, per essere pronti a confrontarci con le sfide degli altri Paesi e per stare al passo con i più evoluti scali europei nell’integrazione con altre modalità di trasporto, in particolare con le ferrovie”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...