> > Al via #libriparlanti: nuova iniziativa di IlLibraio.it

Al via #libriparlanti: nuova iniziativa di IlLibraio.it

Al via #libriparlanti: nuova iniziativa di IlLibraio.it

IlLibraio, spazio multimediale del Gruppo editoriale Mauro Spagnol, lancia la nuova iniziativa #libriparlanti in occasione dell'evento milanese Bookcity. Bookcity è la manifestazione voluta dal Comune di Milano insieme alle più importanti case editrici come Feltrinelli, Corriere della Sera, Monda...

IlLibraio, spazio multimediale del Gruppo editoriale Mauro Spagnol, lancia la nuova iniziativa #libriparlanti in occasione dell’evento milanese Bookcity.

Bookcity è la manifestazione voluta dal Comune di Milano insieme alle più importanti case editrici come Feltrinelli, Corriere della Sera, Mondadori in collaborazione con AIE ( Associazione Italiana Editori), ALI (Associazione Librai Italiani), ABI (Associazione Italiane Biblioteche). Le tre giornate milanese dal 22 al 28 ottobre vedono la città animarsi con spettacoli, conferenze, seminari, incontri, letture ad alta voce di libri antichi e nuovi presenti in raccolte e biblioteche pubbliche e/o private. Boocksity vuole infatti dare visibilità a Milano come centro della produzione editoriale italiana con una fruibilità sia a livello nazionale che internazionale. Si propone inoltre di essere il luogo dove la tradizione del libro si unisce alla tecnologia , dove la lettura torni ad essere un’esperienza fondante la vita di ogni essere umano.

Tra i maggiori mediapatner di Booksity vi è appunto IlLibraio.it che sulla scia dei programmi e degli intenti della manifestazione milanese ha lanciato un nuovo hashtag #libriparlanti. I libri, come si sa, sanno parlare, sanno trasportarci in altri mondi più o meno fantasiosi, palesarci realtà prima impensate persino su noi stessi.

Eppure i libri, come dimostrato da #libriparlanti, sono capaci di raccontare, già dai loro titoli, ancora altre storie.

Con #libriparlanti viene, infatti, chiesto a tutti gli utenti di postare sui propri profili social (sia Facebook che Twitter o Instagram) una foto che presenti una “poesia dorsale“.
Per poesia dorsale si intende una poesia i cui versi sono formati dai titoli di alcuni libri messi in fila ed esposti alla fotocamera ovviamente nel loro dorso.

Questo gioco social è l’opportunità per chiunque di rispolverare i vecchi libri dalle proprie librerie e accendere il seme della fantasia. La creatività, la passione per la fotografia e la lettura sono le uniche capacità richieste per la partecipazione a questo gioco social che intende smuovere le coscienze di tutti e promuovere la passione verso la letteratura e l’inchiostro.

Per tutti coloro che parteciperanno vi sarà, inoltre, la possibilità di essere selezionati come vincitori dalla redazione di IlLibraio.it. Ancora non chiari i premi in palio, ma c’è quasi da scommettere che si tratterà di un libro.