AlbaFOTOGRAFIA 2012 dal 2 al 23 dicembre ad Alba COMMENTA  

AlbaFOTOGRAFIA 2012 dal 2 al 23 dicembre ad Alba COMMENTA  

Il Gruppo Fotografico Albese in collaborazione con il Comune di Alba presenta AlbaFotografia 2012. Dal 2 al 23 dicembre prossimo al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in Piazza Medford ad Alba sei mostre in mostra con 304 immagini originali firmate da centonove autori per un ampio percorso fotografico contornato da serate foto degustazione, proiezioni e incontri con fotografi di fama, in dialogo sulla magnifica arte delle immagini protagonista nelle sue varie espressioni.

L’esposizione presentata alla stampa nella Sala della Resistenza del Palazzo comunale di Alba sabato 17 novembre dall’Assessore comunale alla Cultura e al Turismo Paola Farinetti e dal presidente del Gruppo Fotografico Albese Domenico Brizio, sarà inaugurata domenica 2 dicembre alle ore 10.30 al Palazzo Mostre.

Il percorso parte dal pian terreno con “Fermati un attimo…” dove le foto siglate dai soci del Gruppo Fotografico Albese invitano ad una riflessione sul mondo contemporaneo e sulla nostra capacità ancora viva di “vedere consapevolmente” la bellezza attraverso quattro ambiti espositivi:
Connetti e Disconnetti
L’impatto della tecnologia nell’era digitale, sulla nostra vita, su come l’ha cambiata; la gente in viaggio che legge un “kindle” anziché un libro di carta, la lotta moderna contro il tempo che ci sfugge, la fretta di fare tutto subito; le luci delle auto che viaggiano velocemente, l’architettura moderna, le geometrie e i contrasti delle grandi città, la vita urbanizzata, ogni aspetto veloce e interconnesso del nostro vivere quotidiano.

Riposa e Pensa
In contrapposizione ai tempi veloci dettati dalla tecnologia, prendiamoci un momento per riposare e pensare. Il riposo orientato in una dimensione tutta nostra, un momento di piacevole solitudine; il pensiero inteso come riflessione, come percorso personale di introspezione, viaggio meditativo attraverso la poesia e la lettura; lo sport condotto in modo non agonistico è spesso pensiero.

L'articolo prosegue subito dopo

Osserva
Le bellezze nascoste nei luoghi vicini e lontani, nel cuore di Langa e Roero o durante i viaggi. Fermiamoci ad ammirare un paesaggio, un tramonto, un piccolo dettaglio. Concediamoci dei momenti di “ricerca del bello”, con gli occhi del cuore e la mente aperta e lasciamoci sorprendere dai colori, dalle sfumature di ogni scenario naturale.
Ama
Prendiamo coscienza degli aspetti più importanti della nostra vita e riserviamoci dei momenti d’amore: amore per la vita, il gesto di una persona, il sorriso di un bambino, l’amore della famiglia, la tenerezza di un cucciolo, l’amore per la musica, per l’arte, per le cose “fatte a mano”, il godere di ogni momento… tutte le piccole cose che ci rendono felici e che ci fanno amare.
Oltre ai percorsi di “Fermati un attimo…”, al piano superiore del Palazzo Mostre Alba Fotografia 2012 ospita l’esposizione “Riflessi… Riflessione” della Sezione Fotografia del PS Banca – CR Asti e la mostra “Osservando il Silenzio” con le immagini dell’Associazione CuneoFotografia.
L’iniziativa comprende sei serate incontro con il pubblico alle ore 21 nella sala conferenze del Palazzo Mostre. Serate precedute da foto-degustazioni con i prodotti offerti da alcune aziende del territorio.
“E’ un piacere e un privilegio – dichiara l’Assessore Paola Farinetti – sapere che in città esiste un così vivace gruppo fotografico che cresce di anno in anno e che è diventato ormai un modello da imitare per altre analoghe associazioni italiane. Dopo il riuscito esperimento dell’anno passato al Palazzetto, ALBAFOTOGRAFIA torna quest’anno ancora più ricca, sia per quanto riguarda il materiale esposto sia per quanto riguarda l’attività che per oltre 20 giorni animerà la mostra vera e propria. Ringrazio in primis il presidente del Gruppo Fotografico, anima bella e appassionata, ma ringrazio anche uno a uno gli associati che non solo mettono a disposizione della Città i loro lavori, ma volontariamente e del tutto gratuitamente si daranno il turno per tenere aperta ed animare la mostra. Passaggio, questo, non del tutto scontato, credetemi!”.

Programma:
Inaugurazione:
Domenica 2 dicembre 2012
ore 10.30 – Foto – degustazione offerta dai Produttori Dianesi di Diano D’Alba e della Casa Vinicola Franco Francesco di San Damiano d’Asti.
Accompagnamento musicale: Angel Quartet

Martedì 4 dicembre
Ore 19.00 Foto – degustazione
offerta dall’Azienda Michele Viano di Montaldo Roero e Tartuflanghe di Piobesi d’Alba
Ore 21.00: Il Fotografo – Tino Gerbaldo: Fotografia a tutto campo: moda, industriale, paesaggio, still life … e altro ancora.

Giovedì 6 dicembre
Ore 19.00 Foto – degustazione
offerta dall’Azienda Agricola Cadìa di Roddi e dalla Cascina Barroero di Cortemilia
Ore 21.00: Foto – Proiezioni. Gruppo Fotografico Albese: “Metti una sera con la Fotografia 1”

Martedì 11 dicembre
Ore 19.00 Foto – degustazione
Offerta da Zeta – Bi Adv di Alba
Ore 21.00: Il Fotografo – Roberto Pockaj: Fotografia e natura nelle Alpi Marittime e dintorni

Giovedì 13 dicembre
Ore 19.00 Foto – degustazione
offerta dall’Azienda Agricola Cadìa di Roddi
Ore 21.00: Foto – Proiezioni. Associazione Cuneo Fotografia: “Racconti di insoliti sogni”

Martedì 18 dicembre
Ore 19.00 Foto – degustazione
offerta dall’Azienda Vitivinicola Rizzi di Treiso
Ore 21.00: Il Fotografo – Giovanni Diffidenti: “Beati gli ultimi”, foto giornalismo nelle zone difficili del mondo

Giovedì 13 dicembre
Ore 19.00 Foto – degustazione
Offerta dalla Burgheria Italiana di Alba
Ore 21.00: Foto – Proiezioni. Gruppo Fotografico Albese: “Metti una sera con la Fotografia 2”

La mostra sarà aperta al pubblico:
Sabato e Domenica: 10 – 12 / 16 – 19
Martedì e Giovedì: 18 – 22.30
Venerdì: 17 – 19
Chiuso lunedì e mercoledì

Ingresso libero

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*