Alberi di Natale di pancarrè: un antipasto semplice e sfizioso
Alberi di Natale di pancarrè: un antipasto semplice e sfizioso
Cucina

Alberi di Natale di pancarrè: un antipasto semplice e sfizioso

pancarrè

Il Natale si avvicina e il momento del pranzo è sempre il più atteso. Con questa semplice e sfiziosa ricetta vogliamo dare un tocco originale ai vostri antipasti. Ecco come preparare gli alberi di Natale di pancarrè.

Come ogni anno, quando si avvicina la festa più attesa dell’anno ci si prepara tutti – adulti e bambini – con emozione e trepidazione. A Natale un momento fondamentale che necessita di organizzazione, è sicuramente il pranzo assieme ad amici e parenti. Ci si impegna per trovare menù sempre diversi, ma che possano soddisfare tutti i palati. E anche la vista. Ecco perchè scegliamo di consigliare, per un antipasto alternativo e sfizioso, gli alberi di Natale di pancarrè. Con questo piatto stupirete di certo grandi e piccini, e anche il gusto verrà soddisfatto.

Alberi di pancarrè

Durante i pranzi importanti, hanno grande visibilità e apprezzamento gli antipasti. Il pancarrè per l’occasione si rivela un alleato versatile e adatto alle più svariate creazioni. In questa preparazione in particolare potranno anche esservi d’aiuto i vostri bimbi, che sicuramente si divertiranno a creare per poi assaggiare. Ecco i semplici passi per preparare i nostri alberi di pancarrè.

Ingredienti

Di seguito vi forniamo l’elenco dei semplici ingredienti per la preparazione degli alberi:

  • pancarrè: meglio il tipo senza crosta.

    Calcolare almeno 2 fette per invitato

  • insalata: ne basta un cespo o una busta di quella già lavata. Per la preparazione meglio usare il tipo iceberg, più resistente e facile da tagliare
  • pomodorini ciliegino: sceglierli piccini e non troppo maturi
  • granella di mandorle
  • formaggio spalmabile
  • peperoncino a piacere
  • sale
  • olio
  • 1 detorsolatore per fare le palline di pomodoro
  • stuzzicadenti

Preparazione

Il primo passaggio consiste nel tagliare il pancarrè a forma triangolare, proprio come fosse la forma di un abete. Fare attenzione a creare le forme tutte della stessa dimensione, e mettere da parte ben stese una accanto all’altra. Lavare ora l’insalata e i pomodori, e farli asciugare bene, in modo da utilizzarli sul pane senza che questo si bagni. Spalmare quindi uno strato non troppo sottile di formaggio cremoso sui triangoli di pancarrè. L’insalata va quindi tagliata in piccole liste e messa sulle fette di pane. Posizionarle per lungo dalla punta del triangolo verso la base.

Con il detorsolatore togliere i piccioli dei pomodori e appoggiare la parte cava lungo i bordi del pancarrè, come fossero decorazioni dell’albero natalizio. Fare attenzione a premere bene sul formaggio per fare in modo che non cadano. A questo punto salare, oliare e pepare a piacere. Il tocco finale è la guarnizione con granella di mandorle. Aggiungere lo stuzzicadenti e servire i vostri bellissimi e originali antipasti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche