Albo d’oro del Roland Garros COMMENTA  

Albo d’oro del Roland Garros COMMENTA  

Roland Garros

Ecco gli atleti più vincenti del Roland Garros, sia maschili che femminili. Le loro vittorie memorabili hanno scandito la storia del tennis nel novecento.

Quali sono i più vincenti tennisti del Roland Garros maschili e femminili? Ecco una lista di grandi personaggi che sono riusciti a vincere negli anni l’Open di Francia, uno dei massimi tornei (inserito nel Grande Slam, assieme agli Australian Open, Wimbledon e U.S. Open).

I tennisti maschili più vittoriosi, dal 1925, sono quasi tutti europei. Al quarto posto troviamo a pari merito quattro tennisti di epoche distanti tra loro ma che hanno incantato gli amanti del tennis:  il francese Jean-René Lacoste (famoso soprattutto per la sua passione da stilista e il suo marchio Lacoste, noto in tutto il mondo), lo svedese Mats Wilander nel,  il ceco Ivan Lendl nel e il brasiliano (unico extraeuropeo) Gustavo Kuerten con rispettivamente 3 titoli ciascuno. Il francese Henri Cochet si piazza ai piedi del podio dei più grandi vincitori del Roland Garros con quattro titoli conquistati tra gli anni ’20 e ’30 del novecento. Al secondo posto troviamo lo svedese Björn Rune Borg con 6 trofei, portati a casa negli anni ’70 e ’80Al primo posto, staccando tutti con 9 vittorie, troviamo lo spagnolo Rafael Nadal, attualmente ancora in attività.


Per quanto riguarda le donne più vincenti del Roland Garros troviamo al quarto posto a parimerito la statunitense Helen Wills Moody e Justine Henin (separate da quasi 80 anni) con 4 titoli ciascuna. Al terzo posto troviamo Margaret Smith Court, australiana, con 5 vittorie. Al secondo posto troviamo la tedesca Stefanie Marie Graf, moglie del campione di tennis Andre Agassi, con 6 vittorie personali. Sul gradino più alto del podio troviamo l’americana  Marie Chris Evert con sette vittorie.


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*