Alcoa, scontri tra operai e forze dell’ordine. Rinviato l’incontro con i rappresentanti del Governo - Notizie.it

Alcoa, scontri tra operai e forze dell’ordine. Rinviato l’incontro con i rappresentanti del Governo

Cronaca

Alcoa, scontri tra operai e forze dell’ordine. Rinviato l’incontro con i rappresentanti del Governo

CARBONIA – Clima tesissimo a Carbonia, dove erano attesi Corrado Passera (nella foto), ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti, Fabrizio Barca, Ministro per la coesione territoriale, e Claudio De Vincenti, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico. I tre dovevano prendere parte ad una serie di incontri istituzionali sulla vertenza Sulcis, che si dovevano tenere presso la Grande Miniera di Serbariu

Poco prima che i rappresentanti delle istituzioni arrivassero, un gruppo di operai dell’Alcoa ha sfondato le recinzioni e si è scontrato con le forze dell’ordine in tenuta antisommossa, che presidiavano l’ingresso della Grande Miniera. Negli scontri sono stati lanciati petardi e palloncini riempiti di vernice contro i poliziotti, che hanno disposto un’ulteriore linea di protezione con diversi cellulari blindati.

A causa delle violenze, l’arrivo dei tre rappresentanti del governo Monti, già arrivati all’aeroporto cagliaritano di Elmas, è stato rimandato fino a quando la situazione non tornerà sotto controllo.

La rabbia degli operai, con tanto di slogan furiosi, erano rivolte contro l’Alcoa, la multinazionale Usa che ha chiuso la fabbrica di Portovesme.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche