> > Alessia: la prima trans italiana a sposarsi

Alessia: la prima trans italiana a sposarsi

trans

Giovedì sarà una data molto importante per Alessia. Alessia, per chi non lo sapesse, sarà la prima trans italiana a sposarsi. Conosciamola meglio.

Giovedì 27 aprile, Alessia Cinquegrana, ex Miss Trans, coronerà il suo sogno di amore. La giovane trans si sposerà nel municipio del Comune di Aversa in provincia di Caserta nella sua città insieme al compagno e futuro marito Michele Picone. E’ la prima volta in assoluto che in Italia una donna, non sottoposta al cambio di sesso dal punto di vista chirurgico, potrà sposarsi, in quanto è stato riconosciuto il nuovo genere sulla sua carta di identità. Un bel traguardo per Alessia che si sposerà con il suo compagno.

La notizia è fornita da Il Corriere del Mezzogiorno in seguito all‘annuncio delle nozze della coppia. I due convivono e stanno insieme da 11 anni e domani festeggeranno il loro matrimonio. Il loro sogno diventerà realtà. Alessia non si è ancora sottoposta al cambio di sesso, ma sulla carta è una donna. Si sposerà con il suo migliore amico e domani convolerà a nozze. Il traguardo di Alessia è importante per lei, ma è anche un importante riconoscimento per tutte le persone come lei. Sicuramente dopo di lei molte altre seguiranno il suo esempio. Una tappa importante per quanto riguarda i diritti civili e questo riconoscimento.

Quello di Alessia sarà un vero e proprio matrimonio, non una unione civile. Sarà un matrimonio a tutti gli effetti e la donna coronerà il suo sogno di amore e di matrimonio con il compagno. Un matrimonio di questo tipo è già stato celebrato, ma si trattava di un precedente di importazione. Nel 2015, il Comune di Milano annotò nei registri il matrimonio avvenuto in Argentina tra una trans e un ragazzo italiano. In quel caso fu ugualmente valido, per via del documento che attestava.

Non resta che fare i più sinceri auguri di felice matrimonio ad Alessia e al suo compagno, futuro marito.