Alex Ferguson nominato tecnico del 21° secolo COMMENTA  

Alex Ferguson nominato tecnico del 21° secolo COMMENTA  

Sir Alex Ferguson, storico manager del Manchester United, è stato nominato miglior tecnico del 21° secolo secondo la classifica stilata dall’Iffhs.

Lo scozzese, nella sua lunga carriera con i Red Devils e sulla panchina dell’Aberdeen, ha vinto tutto tranne la coppa Uefa. Nel suo palmares internazionale si trovano 2 Champions League, 2 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppa Europa, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Mondiale per Club.

In patria ha conquistato 12 volte la Premier League, 5 Coppa d’Inghilterra, 4 Coppa di Lega inglese, 10 Charity/Community Shield e, prima ancora con l’Aberdeen, 3 titoli del campionato scozzese e 4 Coppa di Scozia.

A livello individuale è stato nominato 10 volte miglior tecnico della Premier League. Nel 2010 si è classificato secondo, alle spalle di Wenger, come allenatore del decennio tra il 2000 e il 2010.

Alle spalle di Ferguson si è posizionato José Mourinho che sembra destinato a sedere sul trono, succedendo a Ferguson, vista la giovane età tra gli allenatori in attività. Tra gli allenatori italiani, il primo presente è Fabio Capello, al quarto posto, dietro Wenger.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*