> > Alfa Romeo Alfetta 2018: anticipazioni e prezzi

Alfa Romeo Alfetta 2018: anticipazioni e prezzi

alfetta 2018

Alfetta 2018 è il nuovo gioiello della casa automobilistica Alfa Romeo. Ecco tutte le novità riguardanti questa auto.

Alfa Romeo è garanzia di storia e prestigio. Questa eredità ora ricade sulla Alfetta 2018, nuovo gioiello della casa automobilistica. I fan di questa meravigliosa automobile sono infatti in trepida attesa dell’uscita di questa nuova macchina.

Caratteristiche

La nuova creatura dell’Alfa Romeo sarà l’Alfetta 2018 le cui caratteristiche rispetteranno i requisiti storici del marchio. Al contempo si perfezionerà attraverso lo sviluppo delle tecnologie, oggi sempre più determinanti nelle strategie concorrenziali delle case automobilistiche. Ci sono molte incertezze, ancora, intorno a questa futura auto dell’Alfa Romeo: non è dato sapere quale sarà il suo nome definitivo, se sarà un Suv o una grande berlina, se sarà più simile all’attuale Alfa Romeo Giulia o alla Stelvio. Di sicuro avrà la trazione posteriore e quella integrale e non uscirà prima del 2018.

L’Alfa Romeo Alfetta 2018 si collocherà nel segmento E che equivale ad una berlina “ammiraglia”. I due modelli, infatti, sono usciti dalla produzione oltre un decennio fa lasciando un “vuoto” nella scelta dei clienti più legati e affezionati al marchio della casa del Biscione, oggi inglobata nel gruppo FCA. Il comfort, le dimensioni e la prestazione sono dunque le caratteristiche del progetto Alfetta 2018 con cui la casa di Arese intende affrontare la concorrenza delle più apprezzate rivali del segmento, quali la Mercedes Classe E, la BMW Serie 5 e l’Audi A6, diventate molto celebri da quando sono presenti sul mercato.

Dimensioni auto e bagagliaio

Le incertezze sull’Alfetta 2018 si estendono anche alle sue dimensioni. Queste dovrebbero comunque aggirarsi sui 4,90 metri di lunghezza e 1,90 di larghezza. Le linee mantengono quella morbidezza e bombatura tipiche di un marchio fedelmente e unicamente italiano. Non si rinuncerà però all’aerodinamicità e all’aspetto “aggressivo” della carrozzeria. Quest’ultima da sempre la componente più “cult” di una vettura Alfa. Non si conoscono le dimensioni del bagagliaio ma si può prevedere che avrà una capienza di almeno 480/500 litri, una capienza che potrà essere superata in alcune versioni più dedicate al comfort di viaggio e alla percorrenza di lunghe tratte stradali.

Quanto consuma

Anche il consumo è un mistero, come gli altri elementi dell’Alfetta 2018. Un’ipotesi attendibile è quella per cui i 16,8 chilometri al litro del modello Alfa Romeo Giulia siano proponibili anche per questa vettura, ma non abbiamo conferme né dati certi a riguardo.

Motori

È nello stabilimento di Mirafiori che molto probabilmente si assemblerà il motore della nuova Alfetta 2018. Il motore, nonostante la “portata” tipica di una berlina, non rinuncerà a caratteristiche di velocità e potenza che riprenderà dal motore della Giulia. Ci saranno sicuramente almeno due versioni, una a benzina con motore 2.0 litri TBI e una diesel da 2.2 litri. Non si esclude che possano esserci anche versioni più potenti con motorizzazioni bi-turbo che superino i 500 cavalli, oppure motorizzazioni ibride.

Listino prezzi

Quale migliore strategia di conquista di un settore di mercato se non proporre lo stesso prezzo dei competitors? E’ quello che intende fare la FCA per Alfa Romeo Alfetta 2018.

Il listino prezzi in questione potrebbe assomigliare a quello di uno dei seguenti marchi della concorrenza, da un minimo ad un massimo, a seconda della versione:

  • Mercedes E: da 62.947 a 83.227
  • Audi A6: da 48.550 a 126.500
  • BMW Serie 5: da 55.100 a 57.800.