Alfa Romeo Giulietta 2019: anticipazioni e prezzi
Alfa Romeo Giulietta 2019: anticipazioni e prezzi
Motori

Alfa Romeo Giulietta 2019: anticipazioni e prezzi

Giulietta
Giulietta

Nel 2019 uscirà la nuova Alfa Romeo Giulietta: ecco i primi particolari riguardanti l’ultimo gioiello del biscione, vediamoli assieme.

L’Alfa Romeo è sempre stata sinonimo di potenza, eleganza e italianità nel corso della sua lunga esistenza. Ha conquistato moltissime generazioni con il suo marchio di fabbrica e il suo riconoscibilissimo stile. Un altro capitolo di questa lunga storia d’amore tra gli italiani (e non solo) e l’azienda nata a Milano nel 1910 è l’ultima Alfa Romeo Giulietta, pronta a stupire il pubblico nel 2019 con la sua attesissima uscita. Vediamo alcune anticipazioni e cosa offre agli amanti dei motori.

Caratteristiche

La nuova Alfa Romeo Giulietta dovrebbe sbarcare sul mercato, a quanto dicono i ben informati, tra due anni. Nel medesimo periodo la casa del biscione potrebbe far uscire anche un Crossover ispirato nel design alla stessa Giulietta, di segmento C. L’attesissima nuova linea dovrebbe possedere alcune caratteristiche riconoscibili: trazione anteriore (ma ve ne sarà probabilmente una seconda versione “complementare”), un muso apparentemente più aggressivo (il cofano dovrebbe essere più basso e lungo), una griglia frontale che pare rimandare allo Stelvio e alla gamma Giulia, una coda maggiormente raccolta.

Lo stile sarà innovativo ma al contempo vi saranno diversi richiami al passato: insomma presente e futuro, ma senza dimenticare la tradizione che ha reso l’Alfa Romeo quella che è oggi, un punto di riferimento nel mercato automobilistico italiano e internazionale. Invariato rimarrà invece il family feeling con la Giulia nel segno della continuità, di cui tra le altre cose dovrebbe mantenere uguale o quasi la fanaleria.

Dimensioni auto e bagagliaio

Non è ancora dato in realtà sapere dimensioni esatte dell’auto in generale e del bagagliaio. Alcuni render apparsi su internet e sulle piattaforme social sembrano far intuire che le dimensioni possano aumentare leggermente rispetto al modello corrente. Parallelamente si pensa che anche il vano bagagli possa essere superiore a quello attuale, anche se è molto presto per indicare dimensioni precise.

Quanto consuma

Si conosce la capacità del serbatoio della Giulietta che verrà: circa 50 litri, pari più o meno alla media delle auto del corrispondente segmento B.

I consumi dovrebbero invece leggermente migliorare. Le percentuali esatte di cambiamento rispetto al passato però sono ancora un mistero per tutti gli appassionati, anche se alcuni ben informati dicono che si possa attestare attorno ai 16 km/l nella versione 1.6 diesel di 120 cavalli.

Motori

Il motore dovrebbe essere anteriore longitudinale e corrispondente ad una versione probabilmente depotenziata di quello V6 2.9 della Giulia. Tra i motori della Giulietta c’è innanzitutto il 2.2 turbodiesel (che si aggira tra i 150 e i 210 cavalli), ma anche il 2.0 litri benzina 4 cilindri turbo che possiede dai 200 ai 280 cavalli. Potrebbero inoltre presentarsi al pubblico possibilità ulteriori: tra di esse un diesel di cilindrata minore (probabilmente un 1.6) e anche un benzina che si aggiri sui 1.4-1.5 litri; ma ancora nulla di certo visto che si vaga tuttora nel campo delle supposizioni e delle boutade.

Listino prezzi

La nuova Alfa Romeo Giulietta che sarà disponibile tra due anni dovrebbe avere un costo superiore ai 30.000 euro. Potrebbero però essere disponibili delle versioni con un prezzo maggiormente contenuto per tutte le necessità e disponibilità.

Le previsioni del marchio del biscione puntano in alto: circa 400.000 immatricolazioni all’anno. La casa italiana lancia la sfida ai colossi Audi, Mercedes e BMW; i presupposti lasciano ben sperare per un successo della nuova Giulietta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche