Alghe marine: ottime per la salute COMMENTA  

Alghe marine: ottime per la salute COMMENTA  

Alghe marine: ottime per la salute
Alghe marine: ottime per la salute

Le alghe marine sono sempre più gettonate grazie ai ristoranti giapponesi ma scopriamo tutte le sue proprietà e i suoi benefici sulla salute

Tanti sono i tipi di alghe esistenti sulla terra e vivono da oltre tre miliardi di anni. Ogni specie di alga ha la sua proprietà.

Come ben sappiamo, le alghe sono organismi vegetali e vivono di acqua. Infatti ne troviamo a valanghe in zone dove scorrono i fiumi, mari e laghi.

Per sopravvivere però necessitano anche della luce solare visto che sono soggette alla fotosintesi. Esse producono una grossa percentuale di ossigeno in tutto il pianeta.


I tipi di alghe presenti sulla terra sono classificate grazie ai loro colori come rosso, giallo, verde, bruno e azzurro.

In generale ogni alga è composta di calcio, iodio, potassio e magnesio e hanno un alta percentuale di fibre dietetiche che fungono anche un leggero lassativo. Il beta-carotene è presente 20 volte superiore della carota ed è ricca di vitamina A, B, C e D.

Le alghe sono un ottimo disintossicante e aiutano a lavorare al meglio i reni e il fegato, eliminando le tossine attraverso la sudorazione, urine.


Hanno una funzione antinfiammatoria grazie alla presenza dello iodio che attiva la tiroide e accelera il metabolismo, ottimo anche come alimento per chi è in dieta.


È un ottimo antiossidante ed elimina i radicali liberi. Combattono anche le infezioni virali e vari virus come l’HIV. Attiva le difese immunitarie e rafforza i capelli, unghie e ossa.

L'articolo prosegue subito dopo


Le alghe le troviamo facilmente in commercio anche in forma essiccata e integrare questi alimento nei nostri piatti quotidiani, è consigliabile.

Ha dei grossi benefici anche per il rafforzamento della vista, oltre che per il cuore, grazie alla presenza di acidi grassi omega 3 presenti nelle alghe.

Nei ristoranti cinesi e giapponesi vediamo infatti come l’alga marina sia molto utilizzata in molti piatti sia caldi sia freddi.

Leggi anche

Salute

Dieta Lemme: quali danni provoca

Dieta Lemme: sconsigliata a chi soffre di problemi al fegato, ai reni, la mancanza totale di sale potrebbe portare ad ipotensione con capogiri, sconsigliata anche alle donne in gravidanza La dieta del Dottor Lemme sta Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*