Alimenti ricchi di fosfati dannosi per la salute COMMENTA  

Alimenti ricchi di fosfati dannosi per la salute COMMENTA  

Dopo che l’Unione Europea ha stabilito la concentrazione massima di fosforo per i detersivi, si torna a parlare dell’eccessiva presenza di fosfati, questa volta negli alimenti.

Leggi anche: Quali sono i cibi della dieta mediterranea

A sollevare la problematica è stato lo studio pubblicato su Deutsches Ärzteblatt International, condotto da Eberhard Ritz e il suo gruppo di ricercatori; che hanno denunciato la presenza eccessiva di fosfati nei cibi pronti e da fast food.

Leggi anche: Povertà: 33.000 famiglie non arrivano alla fine del mese

Il fosforo in quantità troppo alte può infatti essere dannoso alla salute umana, sopratutto per chi soffre di disturbi renali, causando arteriosclerosi, infarto e osteoporosi.

Dunque attenzione a piatti pronti ricchi di additivi, salsicce, carni, bibite zuccherate, formaggi, e prodotti da forno confezionati; favoriscono l’invecchiamento e danneggiano i vasi sanguigni.

Il consiglio dei ricercatori tedeschi? Un’etichetta su ciascun alimento, che indichi la quantità di fosfati presenti e che sia ben riconoscibile.

Certo, per un’alimentazione sana, sempre meglio consumare cibi freschi e di stagione!

Leggi anche

frutta-secca-proprieta-e-benefici
Salute

Frutta secca: calorie e colesterolo

La frutta secca è un alimento salutare che andrebbe consumata più spesso, tra un pasto e l'altro, come spuntino: tanti i suoi benefici e proprietà. Durante le festività di Natale e Capodanno è diffusa l’abitudine di consumare ai pasti la frutta secca. Tale usanza deriva forse dal fatto che, qualche tempo fa, la frutta secca era considerata un alimento di lusso e che si trovava raramente in commercio. Oggi invece tutti i nutrizionisti sono concordi nel ritenere che la frutta secca fa bene e, per questo, andrebbe consumata più spesso. In particolare, il momento ideale per mangiarla è tra un Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*