Alimenti ricchi di potassio e basso contenuto di sodio

Il potassio è un nutriente importante ed elettroliti, che consente la contrazione muscolare e la trasmissione nervosa. Mangiare cibi ad alto contenuto di potassio aiuta la memoria, la funzione cardiaca, pressione arteriosa, la salute dei reni e la densità ossea. Il sodio collabora con il potassio, quindi le due sostanze nutritive dovrebbero essere consumate in quantità quasi uguali, ma la tipica dieta americana fornisce troppo sodio. Mangiare i seguenti alimenti aiuterà a mantenere potassio e sodio basso.

Leggi anche: Chioggia: rubano i prodotti della terra


Prodotti lattiero caseari
Latte e alcuni prodotti caseari come lo yogurt e la ricotta forniscono abbondanza di potassio con poco sodio. Produzione di formaggi aggiunge il sale, in modo da evitare che la maggior parte dei formaggi sono a basso contenuto di sodio.

Leggi anche: Che cosa mangia un riccio


Frutta
Le banane sono la fonte classica di potassio, ma gli agrumi, come arance, sono anche buone fonti di sostanze nutritive. Evitare di bere i succhi di frutta, a causa del loro alto contenuto di zuccheri.


Verdure
Pomodori freschi e verdure a foglia verde sono buone fonti di potassio. Scegli versioni di succo di pomodoro e salsa a basso contenuto di sodio nella vostra dieta.

L'articolo prosegue subito dopo


Patate
Le patate sono un’eccellente fonte di potassio. Per le opzioni a basso contenuto di sodio, provare la cottura o tostatura, invece di schiacciare le patate, che in genere comporta un sacco di sale aggiunto.

Noci
Noci non salate, in particolare le arachidi e mandorle, sono grandi fonti di potassio.

Avocado
L’avocado è una buona fonti di potassio. Molti prodotti all’avocado, come la guacamole, contengono sodio alto.

Leggi anche

birra
Salute

Benefici della birra sulla salute: è migliore del latte

Secondo quanto affermato dall’associazione animalista Peta, la birra risulterebbe essere più salutare del latte. A prima vista, un’affermazione del genere sembrerebbe farvi sorridere e lasciarvi alquanto perplessi, ma secondo questa associazione l’assunzione moderata di alcol non ha degli effetti negativi per la salute, ma anzi fa bene a quest’ultima. Invece, per il latte capita il contrario, che non è una cosa fattibile e semplice consumarlo “responsabilmente". I suoi derivati e il latte stesso danneggiano la vostra salute e provocano delle grandi sofferenze ai miliardi di mucche impiegate nella loro produzione. Il latte e i latticini causerebbero (sempre secondo il parere [...]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*