Alimenti ricchi di potassio e basso contenuto di sodio

Il potassio è un nutriente importante ed elettroliti, che consente la contrazione muscolare e la trasmissione nervosa. Mangiare cibi ad alto contenuto di potassio aiuta la memoria, la funzione cardiaca, pressione arteriosa, la salute dei reni e la densità ossea. Il sodio collabora con il potassio, quindi le due sostanze nutritive dovrebbero essere consumate in quantità quasi uguali, ma la tipica dieta americana fornisce troppo sodio. Mangiare i seguenti alimenti aiuterà a mantenere potassio e sodio basso.

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Prodotti lattiero caseari
Latte e alcuni prodotti caseari come lo yogurt e la ricotta forniscono abbondanza di potassio con poco sodio. Produzione di formaggi aggiunge il sale, in modo da evitare che la maggior parte dei formaggi sono a basso contenuto di sodio.

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Frutta
Le banane sono la fonte classica di potassio, ma gli agrumi, come arance, sono anche buone fonti di sostanze nutritive. Evitare di bere i succhi di frutta, a causa del loro alto contenuto di zuccheri.

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Verdure
Pomodori freschi e verdure a foglia verde sono buone fonti di potassio. Scegli versioni di succo di pomodoro e salsa a basso contenuto di sodio nella vostra dieta.

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Patate
Le patate sono un’eccellente fonte di potassio. Per le opzioni a basso contenuto di sodio, provare la cottura o tostatura, invece di schiacciare le patate, che in genere comporta un sacco di sale aggiunto.

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Noci
Noci non salate, in particolare le arachidi e mandorle, sono grandi fonti di potassio.

Avocado
L’avocado è una buona fonti di potassio. Molti prodotti all’avocado, come la guacamole, contengono sodio alto.

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