Alla scoperta della fortezza nel cuore della Murgia - Notizie.it

Alla scoperta della fortezza nel cuore della Murgia

Viaggi

Alla scoperta della fortezza nel cuore della Murgia

ricostruzione castello garagnone

Garagnone: un pezzo di storia nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

garagnone

La fortezza di Garagnone si trova nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. In provincia di Bari, nel cuore della Puglia. Proprio nel centro di questo meraviglioso Parco Nazionale, troviamo uno dei luoghi abbandonati più affascinanti della Puglia: la fortezza di Garagnone. Si tratta di una fortezza chiamata il Castello di Spinazzola.

Questa misteriosa fortezza ebbe un primo insediamento di carattere militare durante la fin del Impero Romano -V secolo d.C-. Ma fu Lodovico II, figlio di Lotario, chi decise trasformare la vecchia fortezza in una dimora reale: il palazzo di Spinazzola nel IX secolo d.C. Durante il secolo XVII ebbe ancora un ruolo importante nella regione, e fu proprio qua dove nacque Antonio Pignatelli, futuro Innocenzo XII. Il castello fu abbandonato a se stesso durante i secoli successivi.

Quasi tre secoli fa, questa zona soffrì un forte terremoto che lasciò il castello fortemente danneggiato.

Tuttavia la lunga e ricca storia di questa fortezza, negli anni 30 del XX secolo le autorità deciderono sbarazzarsi della fortezza abbandonata prendendo una decisione radicale: demolire il castello. Fortunatamente rimassero alcune rovine che ancora oggi possiamo trovare nel cuore del meraviglioso parco. Attualmente le rovine della vecchia fortezza si trovano in mezzo ai campi di grano e avena.

D’estate questo luogo diventa un magnifico posto sotto il sole. Un idilliaco spazio dove possiamo sentire il suono dei grilli e il soffice vento proveniente dalla costa. Pochi sono gli alberi, ma tante le rocce. Rocce sopra le quali fu edificata la fortezza sei secoli fa. Anche se attualmente quest’aerea è una vasta estensione di campi, secolo fa fu una zona strategica e di passaggio attraverso la Via Appia. Le poche pietre rimaste in piedi della storia fortezza sono un esempio della ricca storia di questa regione. E mette in rilievo la necessità di tutelare e valorizzare questo patrimonio storico.

1 / 4
1 / 4
ricostruzione castello garagnone
garagnone2
garagnone5
garagnone3

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche