Alla scoperta della “Valle Sacra” in Perù COMMENTA  

Alla scoperta della “Valle Sacra” in Perù COMMENTA  

La Valle Sacra del Perù, è una spettacolare area tra la città di Cusco e l’antica città perduta di Machu Picchu. In quest’area ha vissuto il popolo Inca e due città principali della valle, Urubama e Ollantaytambo, conservano ancora gran parte del patrimonio Inca. A parte la storia e la cultura, la zona sta diventando un punto importante per i viaggi d’avventura e offre ai visitatori una serie di attività per aumentare il livello di adrenalina. Qui si possono fare tre tipi di esperienze molto divertenti.


Rafting
Il fiume Urubamba scorre attraverso la Valle Sacra e anche in tutto il sito di Machu Picchu. Ci sono alcune grandi escursioni di un giorno da Cusco, che permettono ai viaggiatori di vivere l’emozione e la potenza del fiume, con la comodità di avere vicino numerosi hotel. Si possono trovare delle agenzie di viaggio che offrono alcuni pacchetti della durata di un giorno a soli  47 dollari, a patto che i viaggiatori portino con sè asciugamani e vestiti asciutti. Il prezzo include il pranzo, una guida in lingua inglese, e il trasporto da e per gli hotel di Cusco. Prendere  il treno in questo percorso è una esperienza fantastica, il paesaggio è bellissimo, con resti di mura e strutture Inca lungo la strada.


On / Off-Road Moto Tour
Questo tour di un giorno, anche con partenza e rientro a Cusco, visita tutte le aree chiave nella Valle Sacra, e l’utilizzo delle moto, che vanno sia on e off-road, consente ai viaggiatori di visitare alcuni dei luoghi più remoti non accessibili all’ autobus o alle automobili. Le moto permettono anche ai piloti di viaggiare in dei panorami di montagna mozzafiato, attraversando strade che sono ben asfaltate. Alcune agenzie offrono dei tour guidati della durata di un giorno per tutta la Valle Sacra sia on che off-road a partire da 250 dollari a persona, compresi bici, casco, ingranaggio di sicurezza, e carburante.


Zipline e Flying Fox (viaggio su teleferica sospesi nel vuoto)
A soli 15 minuti da Machu Picchu si può trovare la  Canopy Cola che è la teleferica (zipline in inglese) più alta del Sud America a circa 500 metri da terra, che riesce a raggiungere una velocità di 65 km orari. La pista più lunga è di circa 400 mt. di lunghezza e ci sono sei linee diverse da guidare. L’avventura dura circa due ore ed include l’orientamento e tutte le attrezzature di sicurezza. Oltre alle teleferiche, si può risalire anche una scala verticale spaventosa, che si trova di fianco ad una montagna e che raggiunge quasi 500 metri di quota sopra il fiume sottostante. Il costo per vivere questa eccitante esperienza sulla teleferica del Canopy Cola è di 60 dollari a persona.

L'articolo prosegue subito dopo


Dove dormire
Molti viaggiatori soggiornano a Cusco, e tutte le escursioni e le attività di avventura hanno come base questa città. Si consiglia di soggiornare a Cusco, ma per i viaggiatori che già ci sono stati, ci sono alcuni alberghi splendidi nella Valle Sacra. El Albergue è un hotel a Ollantaytambo che si trova presso la stazione ferroviaria. Gestito da un americano, questo piccolo hotel (16 camere) è popolare e ben voluto dai viaggiatori. Le tariffe partono da 74 dollari per notte. Il Sol Y Luna Lodge è un hotel di  lusso, dallo stile “new age”, ma piuttosto lussuoso e con un incredibile varietà di cibo gourmet. L’hotel dispone anche di una propria scuderia di cavalli peruviani Paso, una razza speciale nota per il cammino lento e regolare. Le tariffe partono da 256 dollari per notte, e l’hotel offre un’ampia gamma di attività di avventura.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*