All’aeroporto di Torino mostra culturale L’Italia dei Libri COMMENTA  

All’aeroporto di Torino mostra culturale L’Italia dei Libri COMMENTA  

Aeroporto di Torino
Aeroporto di Torino

In occasione dei 25 anni del Salone del Libro di Torino è stata allestita all’aeroporto di Torino Caselle una mostra relativa ai grandi libri italiani pubblicati tra il 1988 e il 2012. La mostra ha per titolo “L’Italia dei Libri: i Grandi Libri dei 25 anni del Salone”, è aperta al Terminal Partenze dell’aeroporto Sandro Pertini con inaugurazione avvenuta il 12 aprile. Chiuderà i battenti il 15 maggio, giorno conclusivo anche del Salone del Libro.
L’iniziativa è stata sostenuta sia dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte che di Sagat, la società di gestione dello scalo torinese, con l’intento di donare a passeggeri e i turisti che transiteranno all’aeroporto d Torino un valore aggiunto che è anche un grande patrimonio della città di Torino e dell’Italia intera, cioè la cultura rappresentata qui da una selezione dei migliori libri pubblicati tra il 1988 e il 2011. La mostra è anche una sintesi della selezione “1861-2011. L’Italia dei libri” operata in occasione del Salone del libo 2011 per i festeggiamenti dei centocinquanta anni della repubblica italiana.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Torino, Maurizio Braccialarghe, commenta l’iniziativa con queste parole: “In occasione dei suoi primi 25 anni, il Salone Internazionale del Libro di Torino ci regala una mostra di grande valore che, attraverso la narrazione e la celebrazione di un repertorio editoriale unico nel panorama internazionale, avrà un ruolo fondamentale nella diffusione della lettura e della cultura.

Agli occhi dei tanti turisti, questa iniziativa sarˆ uno straordinario biglietto da visita dell’area metropolitana torinese e dimostra come il nostro territorio sia in grado di fare sistema, per promuovere se stesso e le proprie eccellenze”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*