Allarme in Texas: Sparita Fiala con Virus Letale

Esteri

Allarme in Texas: Sparita Fiala con Virus Letale

Allarme  biologico in Texas:  nel laboratorio del governo americano di Galveston è sparita una delle cinque fiale contenenti il virus letale Guanarito, proveniente dal Venezuela. Come il virus Ebola il Guanarito causa febbri con emorragie sotto pelle, negli organi interni. Non esiste una cura ed ha una mortalità del 20%.

Quello di Galveston è uno dei laboratori di massima sicurezza americano, in cui sono custoditi gli unici esemplari del virus ebola, del vaiolo ed altri campioni di malattie incurabili e per i quali non c’è vaccino.

Date le misure di sicurezza, l’FBI, che sta indagando sul caso, dubita che possa essere uscita dall’edificio. Il sospetto è che, per errore, sia stata avviata alle “procedure di sterilizzazione”. In parole povere, buttata in un inceneritore, con tutti gli altri materiali a rischio che escono da quel laboratorio.

La consolazione – se così si può definire – è che il virus ha un rischio di trasmissione abbastanza basso: si trasmette solo attraverso il sangue e i fluidi corporei, ed ha un tempo di incubazione molto rapido, quindi è remota la possibilità che un largo numero di persone possa essere infettato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...