Allarme Oms: carni lavorate provocano il cancro

Salute

Allarme Oms: carni lavorate provocano il cancro

Mangiare carne in scatola oppure una salsiccia è pericoloso quanto fumare una scatola di sigarette oppure possedere un tetto ricoperto di amianto in casa. L’Organizzazione mondiale della Sanità si è infatti pronunciata sulla cancerogenicità di alcuni alimenti di consumo assai diffuso, inserendo le “carni lavorate” nel gruppo numero 1, mentre la carni rosse vengono definite “probabilmente cancerogene”.

Questo è il risultato di uno studio compiuto in 10 Paesi da un team formato da 22 ricercatori, che ha analizzato studi precedenti sull’argomento e la relazione esistente tra tali alimenti e 15 tipologie diverse di tumore. La carne lavorata è altamente pericolosa, soprattutto perché favorirebbe il tumore colorettale e allo stomaco.

La notizia ha suscitato una serie di commenti. D’altronde era ciò che si diceva da anni, lo stesso oncologo Veronesi è una convinto assertore da sempre che la carne andrebbe eliminata dalla nostra alimentazione, per motivi sia etici che ambientali. Per evitare allarmismi, il Ministero della Salute ha chiesto a tal proposito il parere del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare.

Lo studio verrà inoltre attentamente analizzato anche dalla Commissione europea.

1 Commento su Allarme Oms: carni lavorate provocano il cancro

  1. Purtroppo tutto correlato. Oltre appunto a fattori genetichi entrano cui in gioco le malattie di cui si e affetti. La buona conoscenza della malattia di cui si soffre puo aiutarci a rimanere cmq in forma, evitare appunto l obesita, stanchezza e altri sintomi che infastidiscono il nostro organismo. Io soffro di diabete da qualche anno, essendo una persona che si prende cura di se stessa nn ho esitato a cercare aogni rimedio che mi potesse permettere di affrontare la malattia nel migliore dei modi. Infatti con l aiuto di articoli come

    http://www.docplanner.it/blog/10-cose-che-non-dovrebbero-comparire-sulla-tavola-di-chi-soffre-di-diabete

    Ho permesso al mio corpo di funzionare cmq in maniera corretta, non appesantendolo, un adeguata dieta può davvero essere la chiave di tutto. Vi consiglio vivamente di cercare questo tipo di informazioni, per sentirvi bene con voi stessi sia mentalmente che fisicamente.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ACNE SUL VISO.
Salute

Come curare la pelle del viso: consigli da sapere

20 settembre 2017 di Maura Lugano

La pelle del viso soffre spesso di problemi di arrossamento oppure di acne, fenomeni che creano degli inestetismi poco gradevoli ma che, tuttavia, possono essere eliminati abbastanza facilmente, soprattutto se ci si mette nelle mani del prodotto giusto, come Derminax.