ALLE PORTE DI FIRENZE

Ambiente

ALLE PORTE DI FIRENZE

ALLE PORTE DI FIRENZE

Cosa c’è di meglio di andare a fare una gita fuori città quando c’è bisogno di staccare la spina e abbandonare per qualche ora (o giorno) il caos cittadino?

Diciamocelo, ogni tanto serve proprio passare una bella giornata in campagna e magari pranzare in alcuni ristoranti o agriturismi tipici che preparano succulenti piatti con prodotti locali.

Fuori Firenze è pieno di attrazioni molto interessanti, sia dal punto di vista paesaggistico che culturale che enogastronomico.

Ecco qualche idea su come trascorrere una giornata o un weekend alle porte di Firenze!

-Area Fiorentina: Fiesole, cittadina di origine etrusca situata in una bellissima posizione da cui si ha una splendida panoramica su Firenze. Molto bello il teatro romano.

-Chianti: nel mezzo tra Firenze e Siena, invaso da turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo per la sua notoria bellezza paesaggistica. Vigneti e oliveti si alternano a borghi medievali, casolari e quieti stradine di campagna. Famoso in tutto il mondo per il celebre vino.

-Montagna Fiorentina: zona meno inflazionata rispetto al Chianti ma egualmente bella. Il territorio della Montagna Fiorentina è composto da molti paesini dalla storia antica, da aree naturali protette, da sentieri escursionistici percorribili a piedi, a cavallo o in mountain bike. La zona è molto rinomata per la buonissima qualità dell’olio, oltre che del vino, ivi prodotti.

Cosa aspettate? Resta solo da scegliere dove andare.

Francesca Masotti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

piselli secchi
Cucina

Come cucinare i piselli secchi

26 maggio 2017 di Notizie

I piselli sono una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Originaria dell’area mediterranea e orientale, è largamente coltivata e usata per l’alimentazione umana e per il bestiame. Scopriamo come cucinarli.

Loading...