> > Allerta web: attenzione a questa mail

Allerta web: attenzione a questa mail

17352410 a internet email is open with various computer virus icons around it there is a white background use

I rischi e i pericoli che possiamo incontrare navigando sul web sono davvero numerosi. Gli hackers stanno diventano sempre più esperti e non c’è modo di anticipare o prevenire le loro mosse, quindi di certo non basta utilizzare password sicure per tutelare la posta elettronica. Il livello di all...

I rischi e i pericoli che possiamo incontrare navigando sul web sono davvero numerosi. Gli hackers stanno diventano sempre più esperti e non c’è modo di anticipare o prevenire le loro mosse, quindi di certo non basta utilizzare password sicure per tutelare la posta elettronica. Il livello di allerta scattato lo scorso 28 Gennaio è ancora alto, c’è ancora un bollino rosso messo in evidenza sul sito ufficiale del Commissariato di Pubblica Sicurezza. La mail dal contenuto sospetto che bisogna tenere alla larga riguarda per lo più “restituzione di materiale” e “rimborsi” di vario tipo.

Nel messaggio il destinatario viene invitato ad aprire un allegato per ricevere maggiori informazioni. Una volta aperto, l’allegato dirama nel sistema un virus di difficile rimozione, che in breve tempo porta alla distruzione di tutti i dati custoditi. Mi raccomando a non aprire l’allegato (di regola con estensione .cab, .zip. scr.) e cestinate subito la mail. Un altro virus sta circolando negli ultimi tempi, e colpisce tramite i tag su Facebook: state attenti a non aprire video in cui compare il tag di vostri contatti, si tratta di un virus altrettanto potente che danneggia il sistema operativo.