Come alleviare il dolore al polso quando si scrive al PC COMMENTA  

Come alleviare il dolore al polso quando si scrive al PC COMMENTA  

Come alleviare il dolore al polso quando si scrive al PC
Come alleviare il dolore al polso quando si scrive al PC

La maggior parte delle persone nella società odierna, trascorre molto tempo al computer. Una delle conseguenze è il dolore al polso.

La maggior parte delle persone nella società odierna, trascorre molto tempo al computer. A prescindere che venga usato per lavoro o per piacere, una delle conseguenze è il dolore al polso. Ci sono diversi motivi per cui si sviluppa un dolore al polso quando si scrive, e molti metodi per ridurre il dolore.


Cause

Il dolore al polso può essere estremamente fastidioso. Comporta anche intorpidimento, formicolio, e bruciore lungo tutto il polso, con interessamento del palmo della mano, delle dita e del pollice. I muscoli del pollice possono indebolirsi rendendo difficile afferrare gli oggetti. Addirittura il dolore potrebbe estendersi fino al gomito. Questo tipo di dolore potrebbe essere correlato alla Sindrome del Tunnel Carpale. La sindrome del tunnel carpale è una condizione in cui il nervo che va dall’avambraccio alla mano viene premuto all’altezza del polso. Il nervo controlla le sensazioni che arrivano al pollice e alle dita nella zona vicina al palmo. Il dolore al polso provocato dalla digitazione a tastiera potrebbe anche essere sintomo di artrite. In caso di artrite potreste sentire dolore al polso e si potrebbero anche verificare stati di rigidità e gonfiore. Se avete dolore al polso accompagnato da gonfiore e contusioni potreste aver preso un colpo. Se non riuscite a muovere le dita, il polso o la mano, potrebbe esserci una frattura.


Tra le varie patologie che hanno sintomi simili, si possono annoverare tendinite, strappo muscolare, distorsione, o borsite. Anche la gotta potrebbe essere causa di dolore. La gotta si verifica quando il vostro corpo produce un eccesso di acido urico. L’acido si accumula nelle articolazioni invece di essere smaltito attraverso la minzione. Si può addirittura sviluppare una pseudo gotta quando le articolazioni accumulano calcio, e questo può provocare arrossamenti, gonfiore e dolore. Se avete uno di questi sintomi è consigliabile consultare un medico. Sarete sottoposti ad esami clinici per verificare cosa sta effettivamente provocando il dolore e cosa si può fare per alleviarlo.


Cura

Ci sono diversi metodi per alleviare il dolore del polso che compare quando state scrivendo alla tastiera. Se vi è stata diagnosticata la sindrome del tunnel carpale dovrete fare alcune semplici sistemazioni  alla vostra stazione di lavoro.

L'articolo prosegue subito dopo

Posizionate la vostra tastiera in modo che sia abbastanza in basso da non fare piegare i polsi verso l’alto durante la digitazione. Per ridurre il dolce usate tappetini per il mouse e tastiere che siano ergonomicamente studiati per sostenere le mani e i polsi. Potete anche posizionare dei panetti di ghiaccio nella zona e indossare una polsiera per alleviare il dolore. Anche un analgesico può aiutare a ridurre il gonfiore che provoca il dolore. Si consiglia poi di fare diverse pause quando si scrive a computer, per permettere ai polsi di “rilassarsi”. Scuotete i polsi rapidamente per sciogliere la tensione, evitare digitazioni inutili, e cercate di fare esercizi con i polsi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*