Come alleviare il dolore allo stomaco in modo naturale

Come alleviare il dolore allo stomaco in modo naturale

Salute

Come alleviare il dolore allo stomaco in modo naturale

Contro il dolore allo stomaco ci sono rimedi naturali diversi, da scegliere in base alla causa del disturbo: ecco quali sono i più efficaci e consigliati.

Quando arriva un fastidioso mal di stomaco esistono alcuni rimedi naturali in grado di alleviarlo. Le cause del mal di stomaco possono essere diverse: indigestione, reflusso gastro-esofageo, acidità, colpi d’aria, abitudini alimentari sbagliate. Questo disturbo colpisce soprattutto le persone più ansiose, poiché è stato studiato il legame diretto esistente tra l’ansia la zona del corpo dello stomaco.

Se il dolore allo stomaco non è episodico ma compare regolarmente, conviene esaminare prima di tutto la propria alimentazione e correggere alcune abitudini, ad esempio evitando il consumo di “cibo spazzatura” e introducendo pasti regolari durante la giornata. In caso di mal di stomaco provocato da ansia e stress può essere utile frequentare un corso di yoga o di rilassamento.

Tornando ai rimedi naturali per alleviare il dolore allo stomaco, cominciamo dall’argilla verde, utilissima in caso di acidità, da sciogliere nell’acqua calda e assumere più volte durante l’arco della giornata.

La camomilla, invece, è indicata per rilassare i muscoli addominali in caso di ripetuti spasmi (meglio assumerla alla sera, prima di mettersi a letto).

L’infuso o decotto ai semi di finocchio è particolarmente indicato quando il dolore allo stomaco è provocato da una cattiva digestione. Bevuto per una settimana ogni sera prima di dormire contribuisce anche ad eliminare il gonfiore addominale.

Sempre in caso di fastidiosa di acidità allo stomaco, può essere utile mangiare una mela al giorno, poiché questo frutto contribuisce a tenere in equilibrio i livelli di acidità nello stomaco.

Per placare invece il bruciore di stomaco si consiglia un decotto a base di radice di liquirizia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

tosse
Salute

Tosse cronica da fumo: rimedi naturali

21 ottobre 2017 di Notizie

I danni del fumo sono oramai riconosciuti universalmente, oltre ad essere precursori di malattie cardiovascolari e polmonari, possono sfociare in fastidi come la tosse cronica.