> > Alluvioni in Corea: 133 morti e 100mila sfollati

Alluvioni in Corea: 133 morti e 100mila sfollati

alluvioni in nord corea

E' un bilancio di proporzioni enormi quello legato alle inondazioni in Corea del Nord. Da cinque giorni il Paese deve fare i conti con una pesante ondata di maltempo che ha provocato allagamenti estesi anche per decine di chilometri, tali da interessare interi paesi. Purtroppo molte persone ne hanno...

E’ un bilancio di proporzioni enormi quello legato alle inondazioni in Corea del Nord. Da cinque giorni il Paese deve fare i conti con una pesante ondata di maltempo che ha provocato allagamenti estesi anche per decine di chilometri, tali da interessare interi paesi. Purtroppo molte persone ne hanno fatto le spese: l’ultimo biancio diffuso dall’ufficio dell’Onu per il coordinamento degli affari umanitari, l’Ocha, parla di oltre 130 morti, per la precisione 133, e 395 dispersi.

Ma la conta degli sfollati è di proporzioni ben più ampie: sono ben 100mila le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni, completamente sommerse dall’acqua. Le abitazioni danneggiate sono 35.500 e di queste il 69% risulta completamente distrutto. Una vera e propria catastrofe, le cui conseguenze potrebbero perdurare per molti anni sul territorio. Sul posto sono presenti decine di squadre dei soccorsi e l’esercito, impegnati nella ricerca dei dispersi, nella speranza di trovare persone ancora in vita, speranza che però ora dopo ora si fa sempre meno concreta.