Almalaurea, preoccupante scenario per i laureati italiani - Notizie.it
Almalaurea, preoccupante scenario per i laureati italiani
Università

Almalaurea, preoccupante scenario per i laureati italiani

Il Consorzio Interuniversitario Almalaurea ha presentato ieri nella sede della Crui il XIV rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati, partendo da un gruppo di 400.000 ex studenti: i risultati di tale indagine non sono purtroppo come prevedibile positivi e le tinte sono, per usare un eufemismo, abbastanza fosche.

Il primo dato negativo è l’aumento della disoccupazione rispetto allo scorso anno tra i laureati, che passa dal 16% al 19%, anche tra quelli che possiedono titoli per così dire completi e richiesti come medici o ingegneri.

Cresce inoltre la precarietà per i laureati e diminuisce la consistenza del primo stipendio; per chiudere il quadro pessimistico è stato rilevato come anche il titolo di studio risulti meno efficace per quanto riguarda l’attività lavorativa.

Di fronte a tale situazione molto incerta o addirittura certa per la sua negatività il Consorzio ha invitato il Governo ad intervenire in modo deciso con provvedimenti mirati, che possono alleviare o capovolgere le previsioni per i laureati italiani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche