Aloe Vera gel: tutti gli utilizzi e proprietà
Aloe Vera gel: tutti gli utilizzi e proprietà
Salute

Aloe Vera gel: tutti gli utilizzi e proprietà

Aloe Vera gel: dalla funzione stimolante alla funzione di protezione dell’apparato gastro-intestinale, dalla funzione antiossidante a quella cicatrizzante, tutti i benefici della pianta grassa

Il mondo vegetale e degli ingredienti naturali ricavabili in natura dalle piante e non soggetti a trattamento chimico è sicuramente un ottimo modo per curare il proprio corpo e per il benessere fisico e dell’estetica umana. Le varietà vegetali ed utilizzabili sono numerose ed alcune di esse sono tra le più conosciute ed utilizzate fin dall’antichità e oggi rivalutate sotto forma di creme, gel, bevande quali tisane ed infusi. Tra quelle reperibili in commercio, molto diffusa ed interessante per le sue proprietà benefiche e terapeutiche è l’Aloe Vera, in grado di vantare ottime proprietà lenitive ed emollienti.

L’Aloe Vera è una pianta grassa originaria dell’Africa centrale che predilige climi sechi ed aridi, nonostante alcune colture siano rinvenibili e coltivabili nel bacino del Mare Mediterraneo e nella fascia orientale. Essa fa parte della famiglia delle Aloeaceae e si distingue per il fatto di essere una pianta carnosa, con spine e fiori di tonalità cromatica giallo-rossa.

Di questa cultivar se ne parla già dall’epoca degli antichi Egizi che utilizzavano l’aloe vera come pianta per accompagnare il Faraone nel regno dei Morti e si narra che anche la bellissima Cleopatra amasse fare bagni di latte con aloe vera per preservare la sua pelle che pareva ceramica. Con lo scorrere dei secondi, l’aloe vera viene impiegata nel mondo greco, latino fino alle popolazioni orientali.

Un tale successo e rilevanza nell’impiego in fitoterapia e nella cosmesi naturale è da ricondurre alle innumerevoli proprietà benefiche che vanta l’aloe vera. Da un’analisi chimica della pianta si è potuto constatare che la pianta vanta una grande quantità di mucopolisaccaridi, di polisaccaridi e zuccheri che conferiscono alla pianta proprietà di protezione all’apparato gastro-intestinale, di stimolazione del sistema immunitario; inoltre, la presenza di sali minerali e di vitamine C, E e B2, fanno sì che l’aloe vera vanti proprietà antiossidanti ed anti-invecchiamento cutaneo. In particolare, il manganese ed il selenio sono oligominerali molto interessanti per contrastare l’azione dei radicali liberi e per lottare contro l’insorgenza di cancro.

Gli steroidi contenuti nell’aloe vera contribuiscono alle proprietà e benefici antinfiammatori, rigeneranti, cicatrizzanti delle ferite, antipiretica, analgesica e anti-fungicida, oltre che disintossicante. La funzione depurativa e lassativa dell’aloe vera consente di detossinare l’apparato gastrointestinale grazie alla presenza di aloina, sostanza vegetale e naturale contenuta nel lattice, estratto dalle foglie stesse.

In commercio, reperiamo l’aloe vera sotto forma di gel utilizzabile per la cura e trattamento estetico del corpo: sul viso è possibile impiegare il gel di aloe con zucchero per preparare uno scrub naturale per purificare l’epidermide o per eliminare i punti neri e le imperfezioni. Inoltre, il gel a base di aloe vera permette di curare le possibili ustioni o bruciori, eritemi e scottature estive dato che vanta un potere rinfrescante, lenitivo ed emolliente.

Per chi soffre di forfora, è possibile massaggiare il cuoio capelluto con il gel a base di aloe vera, per chi soffre di mani screpolate o ha la pelle sensibile al freddo ed alle temperature rigide può fare impacchi di gel di aloe vera e coprirle con guanti di cotone, lasciando agire per un’oretta.

In caso di punture di insetto e di dermatiti, per lenire il rossore ed il prurito è possibile applicare una soluzione di gel all’aloe vera per lenire ed accelerare il processo di guarigione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche