Aloe vera pianta: come riconoscerla e prezzo

Casa

Aloe vera pianta: come riconoscerla e prezzo

Aloe vera: una pianta ornamentale dalle mille proprietà benefiche, reperibile in commercio al prezzo di soli 15 euro

L’Aloe vera è una coltura vegetale della famiglia delle Aloeaceae diffusa nelle regioni a clima temperato, sub-tropicale e tropicale, si distingue in quanto è una pianta carnosa, perenne, robusta e può raggiungere anche un metro di altezza. Le foglie dell’Aloe vera sono disposte a modi di ciuffo con una lunghezza compresa tra i 40 ed i 60 cm, lanceolate, provviste di apice aculeo con cuticola spessa. Le foglie di Aloe vera sono carnose e consistenti per la presenza di parenchimi ricchi di acqua e sostanze acquose, inoltre, presentano il bordo con delle spine. Le foglie di Aloe vera conservano al loro interno una sostanza gelatinosa, il famoso gel di aloe che può essere utilizzato per diversi usi. Per quanto concerne i fiori, l’Aloe vera presenta delle infiorescenze a forma di pigna allungata di colore rosso intenso o giallo; essendo una cultivar sterile, l’Aloe vera si riproduce solo mediante impollinazione incrociata.

Per quanto concerne la sua origine, l’Aloe è una pianta grassa originaria dell’Africa centrale, ma il suo habitat si estende oltre al bacino del Mediterraneo come l’India, il continente americano e il continente oceanico.

In Europa, la sola nazione che vanta una produzione quantitativamente rilevante è la Spagna, mentre il resto dell’Aloe Vera che reperiamo sul mercato viene importata dall’America Latina, dall’Asia, dagli Stati Uniti e dall’Africa.

L’utilizzo dell’Aloe Vera da parte dell’uomo è ben radicata nei millenni per le sue proprietà benefiche conosciute sia dalle popolazioni occidentali e orientali. I benefici che spingono l’umanità a stimolare una crescente domanda sono ascrivibili ai seguenti: proprietà depurante, protettiva, lenitiva, rinforzante, estetica, alimentare ed ornamentale.La Pianta del Miracolo o Aloe vera è una piantina che può essere acquistata come ornamento da abbellire il proprio salotto o balcone: il suo costo è di circa 15 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

giugno
Casa

Quali fiori piantare a Giugno

24 giugno 2017 di Notizie

A giugno possono essere piantate molte varietà di fiori. Tra le più belle e colorate troviamo il girasole, la zinnia e il cosmo, perfette per i giardini.

Loading...