> > Alsace Grand Cru A.O.C. Altenberg de Wolxheim Riesling Cuvee Joseph 2012, Dom...

Alsace Grand Cru A.O.C. Altenberg de Wolxheim Riesling Cuvee Joseph 2012, Domaine Scharsch

vin

Il Domaine Scharsch sorge a Wolxheim, in Alsazia, in quella zona vinicola della Francia celebre soprattutto per i grandi Riesling, Gewurztraminer e per le selezioni di Pinot Grigio capaci di regalare ottimi vini passiti. L’avventura è cominciata nel lontano 1755 con la prima vendemmia, per arriva...

Il Domaine Scharsch sorge a Wolxheim, in Alsazia, in quella zona vinicola della Francia celebre soprattutto per i grandi Riesling, Gewurztraminer e per le selezioni di Pinot Grigio capaci di regalare ottimi vini passiti. L’avventura è cominciata nel lontano 1755 con la prima vendemmia, per arrivare agli attuali dodici ettari vitati, dal 2009 a coltura organica; la varietà di vitigni comprende non solo Riesling, Gewurztraminer e Pinot Grigio, ma anche Muscat, Pinot Blanc, Sylvaner, Edelzwicker e Pinot Noir. Di questi il cuore della produzione deriva dal Riesling, il quale comprende circa un terzo del totale.

L’ Alsace Grand Cru A.O.C. Altenberg de Wolxheim Riesling Cuvée Joseph, proveniente dalla vendemmia 2012, si presenta di un bel colore giallo paglierino luminoso ed intenso, di media consistenza nel calice; i profumi sono quelli degli agrumi, del litchi, della scorza di limone, con aromi di pompelmo, melone, ortica e molta mineralità. Al palato sviluppa una struttura succulenta con ritorni fruttati e agrumati, fresco e caldo, un Riseling di gran carattere ed allo stesso tempo di grande eleganza; il finale fruttato e minerale, si protrae in lunghezza con una decisa persistenza.

Vino di pregio, quasi aristocratico, lo proverei in abbinamento con l’astice alla catalana.