Alto Adige Gewürztraminer Doc Nussbaumer 2013, Tramin

Vini

Alto Adige Gewürztraminer Doc Nussbaumer 2013, Tramin

La cantina di Tramin affonda le proprie radici nel tempo, più di un secolo fa essendo stata fondata nel 1898 a Termeno, in provincia di Bolzano; questa cooperativa coltiva all’incirca duecentocinquanta ettari di terreno, per un totale di bottiglie prodotte all’anno di un milione e ottocentomila. Realtà cooperativa, ma spesso come succede in Alto Adige, livello altissimo dei propri prodotti: Gewürztraminer in primis, in versione sia secco sia dolce, ma anche Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling, Moscato Rosa, Lagrein, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Schiava.

Dalla vendemmia 2013 assaggiamo oggi uno dei migliori Gewürztraminer del mondo: l’ Alto Adige Gewürztraminer Doc Nussbaumer. Di colore giallo paglierino con ampi riflessi dorati, si muove nel calice con grande consistenza e corpo; il naso è un’esplosione di sentori che esprime la grande aromaticità propria di questo vitigno: sambuco e melone, rosa e bergamotto, litchi ed erbette di campo, pesca bianca ed agrumi, ed ancora grande mineralità.

In bocca non delude, anzi, è una celebrazione di vigore, struttura, eleganza ed equilibrio, grande rotondità e aromaticità; il finale non perde un colpo, lunghissimo e pieno, chiude l’assaggio di un vino eccellente nel suo genere.

Da provare con il pollo ai funghi secchi ed olive verdi.

nussabaumer-gewu_rztraminer-tramin2013-1

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche