Alto Adige Lago di Caldaro Scelto Classico Superiore Doc Pfarrhof 2014, Cantina di Caldaro COMMENTA  

Alto Adige Lago di Caldaro Scelto Classico Superiore Doc Pfarrhof 2014, Cantina di Caldaro COMMENTA  

Nella suggestiva cornice del Lago di Caldaro, in provincia di Bolzano, si trova la Kellerei Kaltern, la Cantina Di Caldaro, che dal 1906 coltiva la vite in queste splendide terre dell’Alto Adige. Più di quattrocentocinquanta conferitori curano e a lavorano circa trecento ettari di vigna, con un’ampia e completa varietà di uve, locali ma non solo: Moscato Giallo, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer, Kerner, Lagrein, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon ed ovviamente Schiava, un’uva a bacca rossa molto diffusa ed apprezzata in queste zone.


Da un 95% di Schiava e un 5% di Lagrein si compone l’ Alto Adige Lago di Caldaro Scelto Classico Superiore Doc Pfarrhof, un vino che per l’annata 2014 si presenta vestito di un bel colore rosso rubino acceso; mediamente consistente nel calice, propone al naso sentori di frutti di bosco, lavanda, ciliegia, rosa e spezie dolci.

Ben equilibrato all’assaggio, procede con giusta freschezza, sapidità e buona morbidezza, con tannini gentili e piacevoli. Lungo e persistente, ben lo abbinerei ad un arrostino di maiale.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*