Alto Adige Lagrein Doc Taber Riserva 2013, Cantina Bolzano - Notizie.it

Alto Adige Lagrein Doc Taber Riserva 2013, Cantina Bolzano

Vini

Alto Adige Lagrein Doc Taber Riserva 2013, Cantina Bolzano

Dalla Cantina Produttori Santa Maddelena e Produttori di Gries è nata nel 2001 Cantina Bolzano, una splendida realtà dell’Alto Adige, fra le eccellenze oggi regionali e nazionali. Gli ettari posti a vigna sono in totale circa trecentoventi con un ragguardevole numero di bottiglie prodotte ogni anno che si aggira intorno ai tre milioni; la gamma dei vini è ampia e vasta, con autorevoli interpretazioni dai vitigni classici del territorio e da quelli più internazionali che qui hanno trovato una culla d’elezione: Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Lagrein, Pinot Nero, Schiava, ma anche Moscato Giallo, Moscato Rosa, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer e Müller Thurgau.

C’è da dire che la linea dei vini rossi è davvero eccezionale, con campioni di qualità come il Merlot Siebeneich, il Cabernet Mumelter e tutta la linea dei Lagrein, in particolar modo l’ Alto Adige Lagrein Doc Taber Riserva che andiamo ad assaggiare: la vendemmia 2013 si presenta di un bel colore rosso rubino acceso, decisamente consistente nel calice da cui provengono ampi richiami ai frutti di bosco, alla confettura di prugne, alla viola e al cioccolato.

Molto succoso in bocca, esprime la pienezza del frutto con buona vena fresco – sapida in equilibrio con struttura corposa e tannini delicati. Armonico, caldo ed avvolgente, con un finale lungo e persistente che richiama le spezie ed il cacao.

Lagrein di altissima qualità, lo abbinerei in tavola con lo spezzatino di manzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche