Alto Adige Müller Thurgau Doc Feldmarschall 2013, Tiefenbrunner COMMENTA  

Alto Adige Müller Thurgau Doc Feldmarschall 2013, Tiefenbrunner COMMENTA  

A Cortaccia, in provincial di Bolzano, si trova l’azienda vitivinicola Tiefenbrunner, una delle realtà storiche del territorio le cui radici affondano nel lontano 1848. Da venticinque ettari vitati la cantina produce circa settecentocinquantamila bottiglie all’anno, con vini di altissima qualità, sia bianchi sia rossi; ricordiamo per esempio il Pinot Bianco Anna Turmhof ed il Sauvignon Kirchleiten per i bianchi, la cuvée Linticlarus a base Merlot e Cabernet Sauvignon, i Lagrein ed i Pinot Noir per i rossi, tutti i vini che valgono un viaggio alla volta di Cortaccia.

Oggi ci versiamo nel calice l’ Alto Adige Müller Thurgau Doc Feldmarschall, ottenuto con le uve provenienti dall’altopiano di Favogna, situate a più di mille metri sul livello del mare: l’annata 2013 si presenta di un mirabile colore giallo paglierino vivace e splendente, consistente nel calice.

I profumi evocano il pompelmo ed il litchi, erbe aromatiche, caprifoglio, limone, mela renetta, con un timbro minerale intenso; calibrato ed elegante in bocca, coerentemente minerale e fruttato, pieno e piacevole come una bella sinfonia, fresco e sapido in egual modo, caldo e delicato.

Il finale lungo e persistente, estremamente elegante, chiude l’assaggio di un grande Müller Thurgau come ce ne sono pochi, un vero punto di riferimento.

Lo proverei con una buona insalata di scampi.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*