Alto Adige Valle Isarco Riesling Doc Praepositus 2013, Abbazia di Novacella

L’Alto Adige rappresenta una vera propria culla per la produzione di vini di alta qualità, ed oggi facciamo tappa all’Abbazia di Novacella, una delle realtà più significative della regione.

Leggi anche: San Galgano: l’abbazia decaduta

Di proprietà dei Canonici Regolari Agostiniani, possiamo quindi farne risalire la fondazione al lontano 1142, epoca in cui il Vescovo di Bressanone Hartmann ne volle la nascita nel circondario della sua residenza; è qui che da circa settantacinque ettari vitati vedono la luce un po’ meno di settecentomila bottiglie, con campioni assoluti di qualità come tutta la linea Praepositus: Lagrein, Kerner, Pinot Nero, Sylvaner, Gewürztraminer e soprattutto Riesling.

L’ Alto Adige Valle Isarco Riesling Doc Praepositus è uno dei migliori vini bianchi italiani in assoluto, ed oggi ci versiamo nel calice il frutto della vendemmia 2013: di colore giallo paglierino acceso e luminoso, decisamente consistente, allieta l’olfatto con intensi profumi di pino mugo, mela, pompelmo, kiwi, limone, ginestra, ortica e con una linea minerale molto bella.

In bocca è pura poesia, con una tipica freschezza in perfetta armonia con la sapidità minerale ed una struttura di grande eleganza e pienezza del frutto; lungo e molto persistente, chiude l’assaggio di un Riesling esemplare, un vero punto di riferimento per la produzione da questo vitigno.

Lo proverei in abbinamento con dei tagliolini all’astice.

 

Leggi anche

FIFA 17
Style

FIFA 17, esce il demo: milioni di giocatori in trepidante attesa

Domani 13 settembre la EA Sports Entertainment rilascerà il demo del videogame di calcio, FIFA 17, si tratta di uno dei titoli più attesi dell’anno. Il demo sarà disponibile per PS4, PS3, xBox One e PC. Sono ore di trepidante attesa per milioni di appassionati videogiocatori. La EA Sports Entertainment ha confermato i rumors che circolavano da tempo: domai, 13 settembre, sarà rilasciato il demo di FIFA 17. Ai profani potrà sembrare incredibile tanta agitazione per l’uscita di un semplice demo ma la curiosità è davvero tanta. Ogni anno FIFA stupisce per le novità inserite. Il gioco diventa sempre più Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*