Amazon: acquistato Whole foods market per 14 miliardi di dollari

Economia

Amazon: acquistato Whole foods market per 14 miliardi di dollari

Amazon

Novità in casa Amazon: il colosso dell'e-commerce infatti è in procinto di acquistare Whole Foods Market, una catena di supermercati di lusso

Novità decisamente importanti per il futuro di Amazon. Il colosso dell’e-commerce ha infatti annunciato di essere in procinto di acquistare la catena di supermercati di lusso, i Whole foods market.

Colpo Amazon: acquistato Whole foods market

E’ stato proprio il proprietario di Amazon, Jeff Bezos, ad annunciare la notizia dell’acquisto da parte della sua Amazon dei supermercati di lusso di Whole foods market. L’operazione prevede una transazione in contanti pari a 13,7 miliardi di dollari. In più, il colosso americano di e-commerce ha proposto alla catena di supermercati 42 dollari per azione, una cifra superiore rispetto ai 33,06 dollari in cui il titolo di Whole foods market ha chiuso nella giornata di ieri.

La felice conclusione dell’affare è stata voluta soci di Whole foods market e dalle autorità competenti e sembra che la transazione dovrebbe concludersi in via definitiva nella seconda metà di quest’anno.

Secondo alcune indiscrezioni, però, sembra che sia stata stipulata anche una clausola, secondo la quale Whole foods market si impegna a pagare una sanzione di 400 milioni di euro nel caso in cui decidesse di far saltare l’operazione.

Dall’inizio del 2017, il titolo di Whole foods market ha avuto un rialzo del 6,9% e ha aggiunto un totale del 7,48%. Amazon, invece, a partire dallo scorso gennaio ha aggiunto il 28,5% e in dodici mesi il 35%. Inoltre, il colosso del commercio elettronico ha raggiunto 460,8 miliardi di dollari, mentre quella di Whole foods è stata pari a 10,6 miliardi.

Amazon acquista Whole foods market: le parole di Bezos e di John Mackey

In una nota, il proprietario di Amazon, Jeff Bezos, ha voluto commentare questa notizia dell’acquisto della catena di supermercati di lusso Whole foods market da parte del colosso americano dell’e-commerce.

Bezos infatti ha dichiarato: “Milioni di persone amano Whole Foods Market perché offre gli alimenti biologici e naturali migliori e rendono divertente il mangiare sano”.

Ha parlato della questione anche John Mackey, il CEO della catena di supermercati Whole foods market: “Questa partnership rappresenta un’opportunità per massimizzare il valore dei soci di Whole Foods Market e allo stesso tempo estende la nostra missione nel dare ai nostri consumatori la qualità, l’esperienza e l’innovazione più alte”.

Secondo le ultime notizie, inoltre, sembra che lo stesso Mackey resterà il CEO di Whole foods market e dunque potrà continuare ad operare con il suo marchio. Anche il quartier generale della catena di supermercati di lusso non cambierà, ma continuerà a restare ad Austin, in Texas.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche