> > Ambiente: la lattuga è molto più dannosa del bacon, ecco perchè

Ambiente: la lattuga è molto più dannosa del bacon, ecco perchè

insalata inquina piu del bacon

Secondo uno studio la lattuga risulterebbe, dal punto di vista ambientale, più dannosa del bacon e della carne di maiale. La lattuga, si sa, fa bene ma se considerata da un'altra prospettiva può essere dannosa. Uno studio che ha valutato le emissioni di gas serra generate dalla produzione di una r...

Secondo uno studio la lattuga risulterebbe, dal punto di vista ambientale, più dannosa del bacon e della carne di maiale. La lattuga, si sa, fa bene ma se considerata da un’altra prospettiva può essere dannosa. Uno studio che ha valutato le emissioni di gas serra generate dalla produzione di una ricca serie di alimenti, ha evidenziato come dal punto di vista ambientale la lattuga risulti più dannosa del bacon ed in generale della carne di maiale. Secondo quanto evidenziato dagli esperti della Carnegie Mellon University su Environment Systems and Decisions, è emerso che in termini ambientali l’insalata è tre volte peggiore del bacon. Sono state verificate le conseguenze delle raccomandazioni alimentari del dipartimento per l’agricoltura americano che indicherebbero l’alto consumo di frutta, verdura, pesce e latticini come più salutare.

E’ stato anche analizzato il dispendio energetico per produrli, oltre alla produzione di gas serra e all’inquinamento dei mari. Gli autori dello studio hanno cosi evidenziato come coltivazione, processamento, traspoto, vendite e servizi correlati, ma anche la conservazione in casa, risultino nel complesso migliori nel bacon piuttosto che per quanto riguarda l’insalata, con emissioni di gas serra superiori. Questo perchè molti dei più comuni vegetali richiedono un maggior quantitativo di risorse per caloria della carne e se confrontati con maiale o pollo possono risultare particolarmente dannosi. Nel caso della lattuga, oltre alle maggiori emissioni, rischia di deperire più facilmente del bacon prima di finire nei supermercati generando uno spreco che aumenta l’impatto sull’ambiente. Non è un aspetto riguardante tutti i vegetali: basti pensare che cavoli e broccoli hanno impatti nettamente inferiori sull’ambiente del maiale. Lo studio consentirà di mettere in relazione in modo sempre più stretto dieta ed ambiente.