Amore folle amore. La scandalosa storia di Zelda e F. Scott Fitzgerald COMMENTA  

Amore folle amore. La scandalosa storia di Zelda e F. Scott Fitzgerald COMMENTA  

 

 

Si incontrano a una festa da ballo: lei è la più  corteggiata fanciulla d’Alabama, lui un giovane ufficiale che diventerà uno dei  più importanti scrittori di tutti i tempi, autore di capolavori come “Il grande  Gatsby” e “Tenera è la notte”. Tra i due nasce un amore totale e tormentato.

Un  amore che entra nella leggenda, tanto da rendere la coppia Zelda e Francis Scott  Fitzgerald il simbolo dei “ruggenti anni Venti”. Sono entrambi bellissimi, di  successo, e legati da un sentimento profondo.

Eppure la loro è una storia sempre  in equilibrio sopra la follia. Tra il Paradiso e l’Inferno. Litigi furiosi,  gelosie, ripicche si alternano ad attimi di felicità travolgente, dolcezza,  passione.

È un sentimento che li consuma, li distrugge, portando Zelda alla  pazzia e Scott all’alcolismo. Eppure i due si cercano, si odiano, si amano per  tutta una vita perché Fitzgerald, come il suo Gatsby, “crede nella luce verde” e  i due continuano “a remare, barche controcorrente, risospinti senza posa nel  passato”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*