Analisi del sangue per CRP COMMENTA  

Analisi del sangue per CRP COMMENTA  

Il CRP, o proteina C-reattiva, è una sostanza che aumenta nel corpo umano quando si presenta un danno ai tessuti. Questa proteina potrebbe aumentare nel corpo a causa di infiammazione, ferita traumatica, cancro, infezione, intervento chirurgico o malattie immuni come il lupus. CRP può essere misurato eseguendo test diagnostici su un campione di sangue. I test per CRP non sono specifici per qualche malattia, ma sono usati per stabilire la presenza di infezione o malattia.

proteinac[1]

Funzione

I test CRP sono usati diagnosticamente per determinare se è presente un’infezione dopo un intervento chirurgico per confermare una malattia del tessuto connettivo come lupus o artrite, o determinare l’efficacia di un trattamento.

Preparazione

Non è richiesta una preparazione speciale da parte del paziente prima di fare il test del sangue. Dieta normale ed attività fisica possono essere mantenute prima del test.

Risultati

Il livello normale di CRP è tra 0 e 1.0 mg/dL. Livelli che superano 1.1 mg/dL indicano che all’interno del corpo è presente un’infiammazione.

Considerazioni

Un elevato livello di CRP non indica una specifica diagnosi di una malattia; se c’è un alto livello, si ha bisogno di test aggiuntivi per determinare la causa.

L'articolo prosegue subito dopo

Avvertenze

Le medicine come quelle per abbassare il livello di colesterolo, antidolorifici ed alcuni ormoni o steroidi potrebbero avere un impatto sul risultato del test CRP.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*