Anche Angela Merkel si prepara alla Grexit - Notizie.it

Anche Angela Merkel si prepara alla Grexit

News

Anche Angela Merkel si prepara alla Grexit

L’indiscrezione arriva da Berlino e colpisce peggio di una dichiarazione ufficiale.

Secondo il giornale tedesco Bild, “anche Angela Merkel si prepara alla Grexit”. Persino la Cancelliera, che finora aveva sempre sostenuto la necessità di lavorare tutti con l’obiettivo unico di mantenere la Grecia all’interno dell’Eurozona, sembrerebbe ormai prepararsi ad una conclusione diversa.

Dalla diretta interessata arriva subito la smentita, affidata al portavoce del governo, il quale riferisce che “il nostro atteggiamento non è cambiato. Lavoriamo affinché la Grecia resti un membro dell’Eurozona”. Parole di circostanza o meno, il colpo è partito, anche perché si affianca all’abbandono dei tavoli tecnici da parte del team del Fondo Monetario Internazionale, che hanno smentito le dichiarazioni ottimistiche di Tsipras circa una imminente chiusura dei negoziati. Secondo il FMI, le differenze fra le parti sarebbero ancora troppo grandi.

Il presidente dell’Eurogruppo Jeron Dijsselbloem si è affrettato a evidenziare come le trattative non possano svolgersi senza il FMI e Juncker si è limitato alla fredda osservazione sul fatto che i negoziati debbano ripartire da basi tecniche e non politiche.

Eppure la politica conta, perché spinge i leader alle decisioni: metà degli elettori tedeschi vorrebbe la Grecia fuori dell’euro, mentre buona parte (tutta, forse) della popolazione greca non vuole sentire parlare di austerity.

Sono invece i creditori le figure di riferimento per il mondo finanziario, come ha fatto capire con chiarezza Standard & Poor declassando Atene pochi giorni fa.

Per ora, una sola frase (smentita, peraltro) è stata sufficiente a iniettare nel sistema una sfiducia tale da portare la borsa di Atene a chiudere in perdita del 6%.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche