Dove andare nei dintorni di Vicenza
Dove andare nei dintorni di Vicenza
Viaggi

Dove andare nei dintorni di Vicenza

Dove andare nei dintorni di Vicenza
Dove andare nei dintorni di Vicenza

Siete a Vicenza e volete esplorare i dintorni di questa bella cittadina? Ecco qualche nostro suggerimento su dove andare e cosa visitare:

  • L’altopiano di Asiago: sono otto i villaggi che si trovano in questo altopiano collinoso. Si può venire in questa zona sia per praticare sport invernali che in villeggiatura. Se adorate la mountain bike vi divertirete qui percorrendo gli antichi sentieri militari che venivano usati durante la prima guerra mondiale. Dovete assolutamente provare il formaggio tipico del posto, che si chiama Asiago per l’appunto.
  • Se amate meno lo sport potete visitare Bassano del Grappa: una cittadina molto pittoresca, che si trova ai piedi delle Alpi, per l’esattezza ai piedi del Monte Grappa. Nota in particolare per il ponte di legno e per la produzione della Grappa. Qui troverete anche ceramiche raffinate, pietanze al miele, funghi, asparagi e altro. In loco potete vedere delle belle piazze antiche, stradine, porticati e palazzi stupendi.

    Le piazze principali sono Piazzale della Libertà e Piazza Garibaldi, con la Torre di Ezzelino del XIII secolo e la chiesa in mattoni di San Francesco con affreschi unici, come la “Madonna col Bambino” del Martinelli.

  • Sopra Bassano del Grappa c’è il Castello degli Ezzelini: un castello che risale al XII secolo, coi suoi resti della cinta muraria ancora oggi intatta. Tra le mura c’è il Duomo di Santa Maria.
  • Pochi chilometri da Bassano del Grappa si trova una cittadina piccola, medievale e molto particolare, Marostica: una location famosa per la partita di scacchi con cadenza biennale, che si tiene a Piazza Marostica. Durante questa manifestazione le persone portano abiti storici e si sfidano a scacchi, in una tradizione che risale al 1454.
  • Bello anche visitare Lonigo: una piccola città agricola e industriale localizzata a sud di Vicenza che merita una visita per la cattedrale gotica, situata nel centro città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche