Android: come disattivare le notifiche di Facebook

Guide

Android: come disattivare le notifiche di Facebook

Android

Come evitare l’inconveniente delle notifiche a raffica di Facebook sui propri dispositivi Android.

Secondo molti utenti del sistema operativo Android, tanto fedeli quanto pazienti, uno degli inconvenienti più fastidiosi dell’OS progettato da Google consiste nelle notifiche automatiche che spesso partono a raffica nei momenti meno opportuni, durante delle riunioni di lavoro o mentre si è alla guida. Con gli inconvenienti che possiamo facilmente immaginare. I più colpiti sono coloro che hanno delle pagine social particolarmente attive, che “sparano” notifiche come se non ci fosse un domani: in quei casi, le suonerie abbinate alle notifiche, ad esempio, di Facebook, possono trasformarsi, nelle ore di punta, in gragnole di suoni praticamente senza soluzione di continuità. Senza contare l’intasamento della barra delle notifiche del sistema operativo. Nelle righe che seguono, spiegheremo proprio come disattivare le notifiche di Facebook dai dispositivi che montano un sistema operativo Android.
Disattivare le notifiche di Facebook su Android è abbastanza semplice.

Contrariamente a quanto i “profani” possano pensare, si possono adottare due metodi, e uno di questi potrebbe anche non contemplare alcun intervento sul proprio smartphone. Si tratta, infatti, di disattivare le notifiche dal proprio account Facebook, e tale operazione è eseguibile sia tramite dispositivo mobile che su un PC o Mac. Per metterla in pratica, bisogna accedere al proprio account Facebook, accedere alla voce “Impostazioni” dentro il menu “Notifiche”, e infine togliere la spunta (o per meglio dire, selezionare “No” in luogo di “Sì”) a tutte le tipologie di notifiche che non si desidera ricevere. In alternativa, si può semplicemente inibire tutti i suoni di notifica, che quindi verranno mostrate ma rimarranno “mute”.
Il secondo metodo prevede di agire direttamente su Android. Premere sul menu e selezionare “Account”, quindi “Impostazioni Applicazioni”. Da qui, si è in grado di gestire tutto ciò che riguarda le impostazioni relative alle notifiche. Per disattivarle completamente, basterà togliere la spunta alla voce “Notifiche”: una volta effettuata questa operazione, sotto la scritta apparirà la parola “Inattive”. Soluzione alternativa: dal menu “Impostazioni Notifiche”, deselezionare le singole tipologie di notifiche che si desidera disattivare.

In questo modo, lo smartphone non sarà completamente silenziato ma vi avviserà unicamente in caso di notifiche “autorizzate” dal singolo utente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*